News

EUROCONTROL Security Team

Si è riunito a Bruxelles il SET, Security Team di Eurocontrol, di cui Francesco Di Maio, Responsabile Security ENAV, è Presidente.

Il 19 novembre si è riunito a Bruxelles il SET, Security Team di Eurocontrol, di cui Francesco Di Maio, Responsabile Security ENAV, è Presidente. Lo scopo della riunione era focalizzato sui temi legati alla security nel quadro dei programmi per l'attuazione del Cielo unico europeo e il monitoraggio dei livelli di rischio che possano interferire con la fornitura dei servizi della navigazione aerea.

Si è inoltre parlato del delicato tema delle ''Remote Towers'', avviando il dibattito per l'identificazione di requisiti comuni di security per assicurare i massimi livelli di disponibilità, integrità e riservatezza delle informazioni per una  fornitura regolare e sicura dei servizi della navigazione aerea da posizioni non convenzionali.

Sono state discusse, in particolare, le risultanze della riunione dell'ICAO Avsec Panel di marzo, cui ENAV ha partecipato fornendo un contributo tecnico, e dei nuovi processi di regolazione e di audit promossi da ICAO, ECAC ed EASA.

Nei suoi molteplici ruoli, il SET ha indirizzato il suo operato al mantenimento e aggiornamento dell'ATM Security handbook, anche alla luce degli sviluppi della regolazione internazionale ed europea e delle costanti evoluzioni del profilo di rischio.