News

ENAV al Cybersecurity Summit

Si e' tenuto oggi  a Roma il Cybersecurity Summit a cui ha partecipato, per ENAV, Francesco Di Maio, responsabile della Funzione Security.

Si e' tenuto oggi  a Roma il Cybersecurity Summit a cui ha partecipato, per ENAV, Francesco Di Maio, responsabile della Funzione Security.


Il Cybersecurity Summit è un evento annuale che si prefigge di raccogliere le voci di esperti di sicurezza delle informazioni di pubbliche amministrazioni, grandi complessi industriali ed imprenditoriali e del mondo della ricerca, per cogliere le tendenze della protezione cibernetica nazionale nel più ampio contesto globale.

 

L'obiettivo di questa edizione era incentrato sulle nuove regolamentazioni su cui di recente le Istituzioni europee hanno trovato un accordo, sugli aspetti connessi alla protezione dei dati personali. In particolare si è discusso del ''Framework Nazionale'', recentemente pubblicato e al quale ENAV ha contribuito attivamente per la creazione di un modello comune di gestione della sicurezza delle informazioni e l'analisi delle 'best practices' italiane con riferimento all'attuazione di misure difensive delle infrastrutture critiche e degli ambienti industriali.

 

Si sono affrontati, inoltre,  temi legati alla responsabilità aziendale sulla protezione degli asset informativi critici nel contesto della missione istituzionale delle società coinvolte.