Intervista

La parola a... Graham Lake - Direttore Generale CANSO

Direttore Generale CANSO


[Cleared n°4 - anno VII - aprile 2010]

Graham Lake ha un esperienza internazionale di oltre 30 anni nel campo aeronautico avendo lavorato con incarichi dirigenziali in aziende come SERCO, SITA ed ARINC. Attualmente è Chairman di MICRONAV e Managing Partner di Aviation ManagementSolutions and Services, una società di consulenza con sede in Inghilterra.

Quali sono le sfide future che deve affrontare il nuovo Direttore Generale di  CANSO nello svolgere la propria missione?
CANSO è un'organizzazione fantastica che ha fatto molta strada in un arco di tempo relativamente breve. Ritengo sia una fortuna subentrare in una struttura con una grande reputazione di leadership ed azione all'interno dell'industria. Tuttavia, ad una crescita così rapida si accompagnano sfide importanti e quindi reputo che uno dei miei compiti principali sia quello di introdurre dei procedimenti nuovi che diano a CANSO una maggiore stabilità mentre ci avviciniamo ai suoi primi trent'anni di vita.
Per quanto riguarda l'industria stessa ATM, credo che stia attraversando un periodo di cambiamenti radicali senza precedenti, quasi una rivoluzione, e CANSO deve essere presente nel gestire, nel facilitare la cooperazione e nell'aiutare gli ANSP a cogliere le opportunità che si presentano.  Questo è il motivo per cui la nuova visione di CANSO è "Trasformare la Performance ATM Globale".

ENAV è lieta che un manager con background operativo (ATCO) sia stato nominato il nuovo Direttore Generale di CANSO;
come pensa che questa esperienza possa rappresentare un valore aggiunto nella realizzazione degli obiettivi strategici di CANSO?
  
Fa sicuramente piacere sapere che quando il responsabile di un'organizzazione fa una dichiarazione, si sa che egli sta parlando con cognizione di causa ed autorità. Ma non voglio dare un'importanza eccessiva a questo aspetto. Molte Compagnie aeree infatti hanno avuto dei capi molto bravi che non erano piloti. Ma la conoscenza dell'industria rappresenta sicuramente un vantaggio e credo che questo mi abbia aiutato ad essere accettato rapidamente come Direttore Generale.

ENAV è impegnata in campo internazionale alla realizzazione di molti e significativi programmi e progetti; qual è la Sua visione rispetto al contributo che la nostra Organizzazione potrà fornire all'Associazione di Impresa CANSO?
La mia visione per tutti i membri di CANSO è che ciascuno di essi comprenda appieno come poter contribuire nel proprio ambito alla trasformazione dell'ATM globale.  Alcuni ANSP sono in grado di contribuire maggiormente rispetto ad altri, in quanto hanno a disposizione un numero più grande di risorse o perché hanno qualcosa di particolare da offrire.  Per quanto riguarda ENAV, so che è stata attiva in molti dei nostri gruppi di lavoro e che, ovviamente, svolge un ruolo importante a livello europeo con il nostro ufficio di Bruxelles. 
Mi auguro che avremo modo di trovare delle opportunità per permettere ad ENAV di fornire ulteriori contributi a CANSO negli anni a venire.  Ad esempio, il nostro programma "CANSO Captains", che sarà presentato a giugno durante l'Assemblea annuale generale, intende incoraggiare gli ANSP a far crescere le persone migliori all'interno delle organizzazioni attraverso la loro introduzione nel network internazionale CANSO.

Interoperabilità e standardizzazione ATM sono oggi fattori fondamentali per lo sviluppo futuro del trasporto aereo e considerati tali dai maggiori progetti europei come SESAR; quale ruolo potrà avere CANSO per conseguire a livello mondiale la realizzazione di questi due obiettivi?
CANSO parte da un punto di vista particolare in quanto è l'unico ente di settore con una membership effettiva a livello globale.  Rappresentiamo il punto di incontro tra SESAR, NextGen ed altri programmi che potrebbero essere sviluppati in Russia o nell'Asia - Pacifico. Attraverso il nostro status presso l'ICAO siamo in grado di influenzare regolamentazioni e politiche. Quindi il ruolo di CANSO sarà cruciale nel promuovere l'interoperabilità e credo che ciò rappresenti un aspetto di primaria importanza per lo sviluppo futuro dell'associazione.

La modernizzazione dell'infrastruttura ATM è un obiettivo  fondamentale per la futura crescita del trasporto aereo; qual è la visione del ruolo di CANSO in supporto a tale obiettivo?
Innanzitutto, il ruolo di CANSO deve essere quello di promuovere l'ammodernamento e di fare in modo che si realizzi. Ciò significa incoraggiare i finanziamenti da parte dei governi, significa spiegare perché questi cambiamenti renderanno il trasporto aereo più sicuro, più attento agli aspetti ambientali e più efficiente.
Tuttavia abbiamo anche un altro compito importante da svolgere, quello di assicurarci che le procedure che utilizziamo e le politiche della nostra struttura siano al passo con i cambiamenti tecnologici in corso. È chiaro che la tecnologia più avanzata non migliorerà la performance a meno che gli aeromobili e l'equipaggio siano addestrati ed equipaggiati per poterne usufruire, e che il personale degli ANSP sia disposto a lavorare con tale tecnologia e che le nostre procedure operative siano adattate per poterla utilizzare.  Quindi la visione di CANSO è di aiutare la trasformazione della nostra industria così che i nuovi investimenti possano realmente fare la differenza nel futuro dell' ATM.