A+ A-

ENAV COMPLETA LA FLOTTA RADIOMISURE CON IL QUARTO AEREO PIAGGIO AERO P.180 AVANTI II “FLIGHT INSPECTIONS”

ENAV COMPLETA LA FLOTTA RADIOMISURE CON IL QUARTO AEREO
PIAGGIO AERO P.180 AVANTI II “FLIGHT INSPECTIONS”
Elevati standard di sicurezza sugli aeroporti italiani e maggiore competitività sui mercati esteri
 
E’ stato presentato oggi all’aeroporto di Ciampino, presso la base di Radiomisure ENAV, il quarto velivolo P.180 Avanti II Flight Inspections acquistato da Piaggio Aero Industries. La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza per ENAV dell’Amministratore Unico Massimo Garbini e del DG Massimo Bellizzi mentre per Piaggio Aero dell’Amministratore Delegato Alberto Galassi e del DG Eligio Trombetta.
 
Nell’ambito delle attività svolte per la sicurezza e la regolarità della navigazione aerea, ENAV garantisce anche il controllo in volo delle radioassistenze di rotta ed aeroportuali, allo scopo di validare la precisione delle indicazioni emesse e la rispondenza alle normative internazionali. Per questo compito la Società dispone di una propria flotta di quattro velivoli P.180 Avanti II Flight Inspections equipaggiati con tecnologie di ultima generazione.
 
Il nuovo aereo ENAV, certificato per missioni di radio misurazione e calibrazione, è classificato “Lavoro Aereo Radiomisure” e grazie a sistemi allo stato dell’arte e all’efficienza operativa della piattaforma, il P.180 Flight Inspections è in grado di effettuare da subito il controllo in volo di tutte le procedure e le assistenze radio, radar e visive installate sul territorio nazionale e, essendo dotato degli standard ICAO e NATO, è in grado di fornire le proprie attività anche all'estero. L’acquisto si è reso necessario sia per mantenere gli elevati standard di sicurezza degli scali italiani, migliorando sempre l’efficienza del traffico aereo, che per svolgere il servizio presso alcuni aeroporti stranieri in seguito ad importanti commesse che si è aggiudicata ENAV negli ultimi mesi.
 
Il velivolo biturboelica P180 Flight Ispections, versione special mission per radio misurazioni e calibrazioni del P.180 Avanti II ha performance simili a quelle di un Jet ma consumi di carburante inferiori del 40%, con conseguente efficienza operativa e ridotte emissioni di CO2nell’atmosfera. Il velivolo è certificato per procedure di atterraggio ripido, capacità essenziale nelle missioni di radio misurazione e calibrazione dei sistemi di controllo aeroportuale. Grazie a sistemi allo stato dell’arte ed all’efficienza operativa della
piattaforma, il P.180 Avanti II Flight Inspections è in grado di effettuare il controllo in volo di tutte le procedure e le assistenze radio, radar e visive.
 
La nuova unità P.180 Avanti II Flight Inspections è in grado di garantire misurazione e controllo dei seguenti sistemi operativi:
 
RADIOASSISTENZE
ILS: Instrumental Landing System - procedure automatiche di atterraggio in qualunque
condizione ambientale.
VOR: Vhf Omnidirectional Radiorange - Sistemi di radionavigazione.
TACAN: Tactical Air Navigation Sistema di radionavigazione in frequenza militare.
MLS, DME-P: Microwave Landing System - Sistema di atterraggio guidata a bassa frequenza.
VDF: Vhf Direction Finder - rilevatore direzionale di sorgente radio.
COM UHF e UF: Sistemi di comunicazione radio.
PAPI: Precision Apparoch Pat Indicator - Sistema di segnalazione luminosa di atterraggio Luci aeroportuali, Radar di superficie, Sistemi di navigazione satellitare, Monitoraggio interferenze radio, Monitoraggio qualità di segnale.