Comunicati Stampa

Assemblea ENAV SpA: approvato il Bilancio 2013

Approvato il bilancio 2013

ECCELLENTI LIVELLI DI SAFETY E PUNTUALITA’ CON UTILE RECORD MAI REGISTRATO DI 50 MLN

 

BENIFICI PER OLTRE 20 MLN ALLE COMPAGNIE AEREE

 

Si è riunita oggi a Roma l’Assemblea di ENAV SpA, sotto la Presidenza dell’Amministratore Unico Massimo Garbini, per l’approvazione del Bilancio d’esercizio 2013. Il Bilancio d’esercizio chiude con un utile netto di 50,5 mln di Euro (+9,4%), un EBIDTA a 245,2 mln (+ 4,6%) e un EBIT pari a 94,7 mln (+40%).

 

Questo risultato, il migliore mai realizzato, è stato ottenuto in uno dei momenti di maggior crisi per il trasporto aereo. Nel 2013, infatti, i voli sugli aeroporti italiani hanno subito una contrazione del 6,4% rispetto al già pesante 2012.

 

Il record di utile è stato raggiunto grazie ad una attenta pianificazione e gestione degli interventi strutturali sulla base dell’evoluzione del mercato. L’eccellente performance operativa, la riduzione dei costi di esercizio e un deciso miglioramento della situazione finanziaria, collocano ENAV tra i service provider migliori d’Europa.

 

In merito alla performance operativa, ENAV detiene, mantenendo elevati livelli di safety, il primato europeo con un indice di puntualità prossimo al 100% su circa un milione e mezzo di aerei assistiti.

 

Ad ulteriore supporto del settore in crisi, la Società, grazie ai recuperi di efficienza e all’uso di risorse interne, ha ridotto le tariffe aeroportuali e ha riorganizzato le rotte consentendo un importante diminuzione di costi per i vettori.

 

Per gli altri argomenti all’ordine del giorno, relativi al rinnovo dell’organo amministrativo, l’Assemblea è stata aggiornata al 10 settembre prossimo.

Scarica il comunicato