Comunicati Stampa

ENAV: siglato un contratto con il fornitore dei servizi alla navigazione aerea di Taiwan

Roma, 26 luglio 2023 – ENAV SpA, attraverso la propria controllata IDS AirNav – società leader a livello internazionale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche – ha siglato un contratto con il fornitore dei servizi alla navigazione aerea di Taiwan, ANWS (Air Navigation and Weather Services).

 

La commessa, della durata di 5 anni, ha un valore complessivo pari a 5 milioni di euro.

 

L’Amministratore Delegato Pasqualino Monti ha dichiarato: “Stiamo puntando molto sul mercato non regolamentato che rappresenta una leva importante per far crescere la marginalità della Società. I sistemi di IDS AirNav sono tra i più utilizzati a livello internazionale ma sono convinto che ci siano ancora ampi margini di miglioramento grazie anche alle capacità che abbiamo in altri settori come il training o la consulenza aeronautica. Stiamo lavorando per creare un vero e proprio ecosistema commerciale che integri in modo ancora più efficiente tutte le realtà del nostro Gruppo.”

 

Il contratto prevede la fornitura e l’assistenza di “CRONOS”, un nuovo sistema di gestione delle informazioni aeronautiche. Si tratta di una piattaforma digitale ad alte prestazioni che sarà in uso nelle sale di controllo taiwanesi e accessibile dagli aeroporti e dalle compagnie aeree entro il 2024.

 

Nello specifico, “CRONOS” verrà utilizzato per la gestione di:

  • Informazioni Aeronautiche “AIS-TAM”: eventi o notifiche contenenti informazioni temporanee (nuove procedure, alert) essenziali per il personale coinvolto nelle operazioni di volo;
  • Informazioni "OPMET": informazioni meteorologiche destinate alla pianificazione dei voli;
  • Informazioni "ATS": informazioni fornite a provider e authority del traffico aereo, relative a un volo, o a una porzione di volo prevista per un aeromobile in un intervallo temporale all'interno di porzioni di spazio aereo;
  • Informazioni "Pre-Volo": presentazione delle informazioni di natura aeronautica e meteorologica relative ai dati riguardanti la rotta da percorrere e gli aeroporti di partenza, di destinazione o alternativi.

 

“CRONOS” si aggiunge così ai servizi già forniti dal Gruppo ENAV e già in uso ad ANWS, come il sistema per la progettazione di procedure di avvicinamento e il sistema di pubblicazione delle informazioni aeronautiche, a beneficio di un’ottimizzazione dei processi operativi e a favore di una maggiore sostenibilità.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA