Comunicati Stampa

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI ENAV S.P.A.: PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI PER LA NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE – PROPOSTE DELL’AZIONISTA MEF SU ALCUNI PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

Roma, 6 aprile 2023 - Con riferimento all’Assemblea degli Azionisti di ENAV S.p.A. (“ENAV” o la “Società”), convocata in sede ordinaria in unica convocazione per il giorno 28 aprile 2023, per deliberare, tra l’altro, in ordine alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione (punto 8 all’ordine del giorno), si rende noto che sono a disposizione del pubblico sul sito internet della Società (www.enav.it - sezione “Governance” – “Assemblea 2023”), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it )  le tre liste dei candidati per la nomina alla carica di Amministratori depositate dagli Azionisti nei termini di legge e corredate dalla documentazione e dalle informazioni richieste dalla disciplina vigente.

 

Di seguito le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione:

 

Lista 1 presentata dall’Azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze, titolare di circa il 53,28% del capitale sociale di ENAV:

 

  • Alessandra Bruni (Presidente) (*)
  • Pasqualino Monti (Amministratore Delegato) (*)
  • Franca Brusco (*)
  • Stefano Arcifa (*)
  • Carla Alessi (*)
  • Giorgio Toschi (*)

 

Lista 2 presentata congiuntamente dai seguenti Azionisti, titolari complessivamente di circa il 4,9% del capitale sociale di ENAV: Amundi Asset Management SGR, Anima SGR, Arca Fondi SGR, BancoPosta Fondi SGR, Eurizon Capital SA, Eurizon Capital SGR, Fidelity Funds, Fideuram Asset Management (Ireland), Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR, Interfund Sicav, Generali Investments Partners SGR, Kairos Partners SGR, Legal & General Assurance (Pensions Management) Limited, Mediobanca SGR, Mediolanum Gestione Fondi SGR e Mediolanum International Funds Limited:

 

  1. 1. Antonio Santi (*)
  2. 2. Rozemaria Bala (*)
  3. 3. Carlo Paris (*)
  4. 4. Fiammetta Salmoni (*)

 

Lista 3 presentata congiuntamente dai seguenti Azionisti, titolari complessivamente di circa il 3,9% del capitale sociale di ENAV: Inarcassa e Fondazione Enpam:

 

  1. 1. Fabrizio Allegra (*)
  2. 2. Marina Scandurra (*)
  3. 3. Valentina Montanari (*)

 

 

Si rende noto, altresì, che l’Azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato ai sensi dell’art. 126-bis del D.Lgs. n. 58/98 di intendere di presentare le seguenti proposte di deliberazione all’Assemblea, con riferimento:

 

  • al punto 6) all’ordine del giorno (“Determinazione del numero degli amministratori”), di fissare in nove il numero degli amministratori da nominare (**);
  • al punto 7) all’ordine del giorno (“Determinazione della durata in carica degli amministratori”), di determinare in tre esercizi sociali la durata in carica degli amministratori;
  • al punto 9) all’ordine del giorno (“Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione”), di nominare il candidato Alessandra Bruni alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  • al punto 10 all’ordine del giorno (“Determinazione del compenso degli amministratori”), di confermare gli importi attualmente riconosciuti e dunque determinare il compenso, ai sensi dell’art. 2389, primo comma, del codice civile, come segue:
  • Presidente del Consiglio di Amministrazione: euro 50.000 annui lordi;
  • Consigliere: euro 30.000 annui lordi;
  • rimborso ai Consiglieri delle eventuali spese sostenute per l’esercizio delle loro funzioni.

 

 

 

Le predette proposte vengono del pari messe a disposizione del pubblico nelle forme di legge.

 

 

 

 

____________________________________________

(*) Candidato che ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge (art. 147-ter e art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58), e dal Codice di Corporate Governance delle società quotate.

(**) Si rammenta che la proposta del Consiglio di Amministrazione in merito al punto 6 all’ordine del giorno dell’Assemblea, peraltro coincidente, è stata pubblicata nei termini e nei modi di legge.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA