ENAV Thinking Cup 2022

Creare soluzioni innovative per la mobilità aerea del futuro!

Abbiamo lanciato #ENAVThinkingCup2022, l’iniziativa di open innovation che ha l’obiettivo di creare valore per l’ecosistema in cui operiamo favorendo la collaborazione tra tutte le realtà del settore della mobilità aerea avanzata. Vogliamo investire su persone, innovazione tecnologica e digitalizzazione per valorizzare talenti, promuovere il territorio e rendere sostenibile la mobilità delle città del futuro.

Con #ENAVThinkingCup2022 studenti, startup, liberi professionisti e aziende sono stati invitati a candidare la propria idea o soluzione in grado di portare la mobilità urbana nella terza dimensione.

Abbiamo raccolto soluzioni relative a due principali aree tematiche declinate in diversi ambiti di applicazione:

  • Unmanned Traffic Management (UTM): per coordinare e gestire la mobilità aerea urbana che caratterizzerà le città del futuro. Integrare un sistema di gestione dello spazio aereo performante ed efficiente.
  • Advanced Air Mobility (AAM): per raggiungere una vera e propria integrazione della mobilità aerea avanzata all’interno dello U-Space. Ripensare in maniera innovativa al design e alla gestione dello spazio aereo del futuro sicuro e sostenibile.

I contributi sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore e i candidati selezionati sono stati invitati a prendere parte ai Challenge Days, il 23 e il 24 settembre. Divisi in squadre, si sono sfidati all’ENAV Training Centre di Forlì sviluppando soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia. Hanno avuto così la possibilità di ampliare il proprio network entrando in contatto con i player del settore, imparando nuove skills, dando prova delle proprie competenze e vincendo i premi per l’innovazione!

Visualizza la giornata inaugurale dell'evento