News

La Presidente Francesca Isgrò al convegno “La trasformazione digitale per un’economia sostenibile”

L’evento è stato organizzato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi

Intervento Presidente Isgrò

Roma, 1 dicembre 2021 – La Presidente di ENAV Francesca Isgrò è intervenuta al convegno “La trasformazione digitale per un’economia sostenibile”, organizzato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi.
 

Francesca Isgrò ha sottolineato l’importanza della tecnologia e della digitalizzazione all’interno del comparto aereo, che nell’immaginario collettivo è visto come un settore a forte impatto ambientale: “I service provider come ENAV hanno una grande responsabilità: gestire in modo efficiente lo spazio aereo”. A tale proposito è stata ricordata l’introduzione del Free Route, “che permette a tutti gli aeromobili in sorvolo sopra i 9.000 metri di attraversare i cieli italiani con un percorso diretto” e l’A-CDM “un sistema che rende possibile agli aeromobili, prima della fase di decollo, di evitare lunghe attese con motore acceso, con un rilevante risparmio di CO2”.
 

La Presidente di ENAV ha anche affrontato il tema della urban air mobility: “Noi stiamo lavorando su automazione e digitalizzazione delle tecnologie e dei processi, in modo da integrare nell’infrastruttura spazio aereo nuove tipologie di velivoli, tra cui i droni di tutte le dimensioni”.
 

Nel corso del suo intervento, Francesca Isgrò si è soffermata anche sull’impegno di ENAV per la riduzione delle proprie emissioni: “Abbiamo lanciato un assessment sul quale stiamo definendo una strategia di utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Le nostre emissioni saranno ridotte del 23% nel 2021 dell’80% nel 2022, e la quota restante di emissioni verrà compensata attraverso acquisti di credito di carbonio, finanziando progetti di tutela ambientale”.

SCARICA LA LOCANDINA