News

Il Gruppo ENAV diventa il primo Operatore "Generic" di droni in Italia

All’aeroporto di Torino Caselle il primo servizio di monitoraggio e controllo dei sistemi ILS con droni

Il drone Techno Sky all'aeroporto di Torino Caselle

Il Gruppo ENAV continua nell’implementazione dei servizi forniti per lo sviluppo del settore droni. Oltre alle attività di D-Flight, la società impegnata nella realizzazione dello U-Space in Italia, lo spazio aereo dedicato ai droni, oggi anche un’altra società del Gruppo, Techno Sky, diventa fornitore di servizi con i propri droni per specifiche attività di monitoraggio e controllo di infrastrutture dedicate alla navigazione aerea presenti in alcuni aeroporti.

 

Techno Sky, responsabile della gestione e della manutenzione hardware/software dell’intera gamma di impianti e sistemi utilizzati per l’erogazione dei servizi di assistenza al volo, ha da tempo investito nel settore unamnned per garantire, all’interno dell’offerta del Gruppo, una serie di servizi a valore aggiunto da dedicare all’articolato mondo aeroportuale.

 

Già riconosciuta come operatore UAS, la società ha ottenuto lo scorso 8 luglio la prima autorizzazione operativa in Italia di tipo “GENERIC”, abilitazione raggiunta dopo un proficuo percorso intrapreso con il Regolatore ENAC, grazie alla quale potrà eseguire con i propri droni ispezioni periodiche delle infrastrutture a terra utilizzate per le procedure di avvicinamento verso gli aeroporti e gli atterraggi di precisione, gli ILS (Instrument Landing System).

 

In questa maniera Techno Sky avrà la possibilità di eseguire i ground check anche in condizioni di volo cosiddetto BVLOS - oltre la linea visiva – garantendo il servizio in orario sia diurno che notturno presso tutti gli aeroporti civili italiani dotati di questi impianti, elemento chiave per non incidere sui flussi di traffico, mantenendo sempre i massimi standard di sicurezza.

 

Il servizio è diventato operativo presso l’aeroporto di Torino Caselle e rappresenta la fase iniziale di un percorso che vedrà ENAV, attraverso la controllata Techno Sky, pronta a fornire il servizio su altri sei aeroporti italiani del Nord Italia.

 

La condivisa pianificazione di queste attività con gli stakeholder di settore interessati, rappresenta la milestone necessaria a cogliere le specifiche esigenze delle strutture aeroportuali e garantire servizi sempre più efficienti e sostenibili.