Global Compact delle Nazioni Unite premia Davide Tassi per il percorso di ENAV nella Sostenibilità

Davide Tassi

Davide Tassi Head of Sustainability and Corporate Social Responsibility ENAV Group si è aggiudicato il round italiano del concorso Sustainability Development Goals Pioneer 2023.
Giunta alla settima edizione, la competizione promossa dal Global Compact delle Nazioni Unite ha l’obiettivo di individuare e premiare i business leader maggiormente impegnati nell’avanzamento dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 SDGs. Il riconoscimento per la categoria “Large national and multinational companies” è una vittoria per tutte le persone del Gruppo che quotidianamente lavorano per attuare best practice rivolte ad uno sviluppo sostenibile dell’Azienda e del settore in cui opera.
Ritirando il premio Davide Tassi ha commentato come l’integrazione strategica della sostenibilità in ENAV sia nata grazie al coinvolgimento del top management e di tutte le strutture di Gruppo. Gettare le basi di una governance solida per uno sviluppo sostenibile ha rappresentato l’obiettivo su cui veniva fondato il primo piano triennale di sostenibilità 2018-2020. Ben quaranta progetti che spaziavano tra ambiente, diritti umani, D&I e anticorruzione.
La nomina degli “ambassador” della sostenibilità, persone dedite alla promozione dentro e fuori l’Azienda di una nuova cultura etica che mettesse l’ambiente e le persone al centro ha creato una sempre maggiore consapevolezza che ha permesso il raggiungimento degli obiettivi dichiarati ed importanti riconoscimenti esterni. Oggi sempre più persone di ENAV sono diventate “pionieri” della “sostenibilità”.
Davide Tassi rappresenterà l’Italia nella competizione globale per il titolo di “UN Global Compact SDG Pioneer 2023”. L’evento finale, con l’annuncio dei prossimi SDG Pioneer mondiali, si terrà il prossimo 19 settembre nel Leaders Summit di UN Global Compact a New York.