News

ENAV E LEONARDO RAFFORZANO LA COLLABORAZIONE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

L’accordo, della durata di 24 mesi, punta a sviluppare nuovi servizi e tecnologie ad alto valore aggiunto nel campo della gestione del traffico aereo.

ENAV - Leonardo

Roma, 19 marzo 2024 – Tecnologie all'avanguardia, soluzioni e servizi innovativi volti a migliorare la gestione del traffico aereo e la sicurezza. Questi i punti chiave del Memorandum of Understanding (MoU) tra ENAV SpA e Leonardo, con cui le due aziende intendono rafforzare la loro collaborazione e operare in modo congiunto nel mercato dell’Air Traffic Management (ATM) in Italia e all’estero.

 

L’accordo, firmato dall’Amministratore Delegato di ENAV, Pasqualino Monti, e dal Condirettore Generale di Leonardo, Lorenzo Mariani, punta a una partnership industriale e commerciale per lo sviluppo di un portfolio di tecnologie e sistemi ad alto valore aggiunto nel campo della gestione del traffico aereo. Nel perimetro dell’intesa, della durata di 24 mesi, rientra anche l’offerta di servizi congiunti: dalla formazione del personale operativo, alla validazione di nuovi sensori, fino alla definizione di procedure di volo.

 

L’Amministratore Delegato di ENAV SpA, Pasqualino Monti ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è sviluppare sinergicamente capacità e competenze tra due eccellenze italiane per fornire ai potenziali clienti sistemi con elevate prestazioni. Questa firma getta le basi per poter massimizzare il contenuto produttivo e ingegneristico delle due organizzazioni e della filiera nazionale”.

 

"ENAV e Leonardo si dedicano da anni all'innovazione e allo sviluppo tecnologico per migliorare l'efficacia, la sicurezza e l'affidabilità complessive delle infrastrutture e dei sistemi di gestione del traffico aereo", ha sottolineato il Condirettore Generale di Leonardo, Lorenzo Mariani. "Ora, con questo nuovo impegno, vogliamo potenziare questi obiettivi e costruire insieme modelli innovativi di business con una forte impronta internazionale, sfruttando i nostri punti di forza reciproci”.