News

ENAV con D-Flight al seminario "La città dei droni"

Mobilità urbana sostenibile, valorizzazione del territorio e innovazione tecnologica

Droni

Roma, 18 ottobre 2022 – ENAV attraverso la controllata D-Flight ha partecipato al seminario tenutosi presso l’Università Europea di Roma sulla crescita e lo sviluppo della Urban Air Mobility, lo scenario che vede il sempre più vicino utilizzo dei droni in contesto urbano.

 

All’evento ha partecipato Maurizio Paggetti, COO di ENAV e Amministratore Delegato di D-Flight che, nel proprio intervento, ha evidenziato i temi di forte impatto sull’utilizzo dei droni in contesti anche cittadini, soffermandosi sugli aspetti di integrazione di questo nuovo traffico con quello tradizionale.

 

Alla presenza degli importanti interlocutori intervenuti come Enac, Aeroporti di Roma, Aeroporti 2030 e Croce Rossa Italiana, la discussione ha evidenziato il forte impegno degli stakeholder del settore per un graduale ma continuo inserimento di questi nuovi mezzi nello spazio aereo in Italia.

 

Maurizio Paggetti ha infatti sottolineato come sia necessario un ecosistema connesso tra i diversi attori del settore per garantire lo sviluppo del mondo Unmanned nelle sue diverse articolazioni, dal trasporto di merci e persone alle attività di monitoraggio ambientale e infrastrutturale, iniziative ormai riconosciute per l’evidente impatto in termini di efficienza e sostenibilità nei processi industriali del sistema Paese.

 

Questa rapida evoluzione fondata sugli investimenti in ricerca e sviluppo caratterizza peraltro il percorso che il Gruppo ENAV ha intrapreso con Future Sky 2031. Il piano strategico del gruppo ENAV incentrato su digitalizzazione delle infrastrutture e innovazione tecnologica per garantire uno sviluppo sostenibile del trasporto aereo.

 

La crescente convergenza tra le istituzioni nell’attuazione di un sistema di mobilità aerea avanzata e la necessità di promuovere questo ambito anche a livello industriale rappresenta un obiettivo fondamentale per l’intero settore, un orientamento agli investimenti che vede il Gruppo ENAV presente nei progetti nazionali e internazionali.