8 ottobre 2025
Il Presidente Alessandra Bruni: "Momento di profonda emozione e rispetto"
Milano - 8 ottobre 2025 - Il Presidente Alessandra Bruni ha accolto nella torre di controllo di Milano Linate una delegazione del Comitato 8 ottobre, guidata dalla Presidente Adele Pesapane Scarani e composta dai familiari delle vittime dell’incidente aereo avvenuto nel 2001 sullo scalo milanese.
La delegazione, per la prima volta in assoluto in Torre di Controllo, ha avuto modo di conoscere da vicino le attività svolte dai controllori del traffico aereo e le tecnologie che supportano la sicurezza e la regolarità dei voli sul terzo aeroporto d’Italia per numero di movimenti.
"Accogliere oggi i familiari delle vittime nella nostra torre di controllo – ha dichiarato il Presidente di ENAV – rappresenta un momento di profonda emozione e di rispetto. La Società continua ogni giorno a rafforzare il proprio impegno per garantire i più elevati standard di sicurezza del volo. ENAV è oggi il service provider più efficiente in Europa grazie al lavoro quotidiano delle nostre persone e agli investimenti in tecnologie innovative".
La Presidente del Comitato 8 ottobre Adele Pesapane Scarani ha sottolineato: "Ringraziamo il Presidente Bruni ed ENAV per l’accoglienza e la disponibilità. Questa visita ha un valore simbolico molto forte per tutti noi. È un passo che unisce memoria e futuro nella consapevolezza che, con impegno e dedizione, si possano raggiungere traguardi eccellenti per il trasporto aereo italiano".