job vacancies

If you want to contribute to the world of air traffic control, follow the companies of the ENAV Group on our social media to keep up to date on job vacancies and find the right opportunity for you

                                                           

                                                           The following job positions are currently open:

 

Logistics Engineer Junior/Logistics Assistant Project Engineer Senior Deputy Compliance Monitoring Manager

 

All our recruitment announcements are published both in this section of our website and on our Linkedin channels.

 

Through our recruiting system you can check the status of your applications or update your profile:

 

                                                                Access the online e-recruitment system

Focus selezione FISO/CTA-TM1

 

Nel rispetto della privacy, si precisa che qualsiasi informazione relativa al processo selettivo potrà essere richiesta esclusivamente dal candidato interessato all’indirizzo selezionioperations@enav.it 

È in corso la selezione per Flight Information Service Officer - FISO e Controllori del Traffico Aereo - CTA/TM1 (timing application dalle ore 14.00 del 15 Febbraio 2022 fino alle ore 14.00 del 22 Febbraio 2022).
Gli aspiranti FISO e CTA sono individuati attraverso metodologie progettate ad hoc da Eurocontrol, il First European Air Traffic Controller Selection Test (FEAST) una batteria di test utilizzata in 50 paesi per il recruiting dei controllori del traffico aereo e somministrata ad oltre 110.000 candidati.

Le attività di screening delle candidature, propedeutiche all’individuazione dei candidati da invitare alla Prima Fase di Selezione sono state svolte applicando i seguenti criteri nell’ordine indicato:

1.    Corrispondenza tra i requisiti dichiarati da ciascun candidato e i requisiti richiesti e indicati nel job posting.
2.    Possesso della documentazione.  Veniva richiesto l’invio della seguente documentazione: “Titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado contenente la votazione conseguita. Per i candidati in possesso di titolo di studio rilasciato da un Paese dell'Unione europea o da un Paese terzo è necessario inviare, pena esclusione, il titolo suindicato con annessa la dichiarazione di equivalenza in base alla vigente normativa”. 
Sono state considerate non compliant le seguenti casistiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

-    documentazione non pervenuta; 
-    documentazione pervenuta oltre dead line (ore 15.00 del 22/02/22); 
-    autocertificazioni senza documento di identità; 
-    documentazione non conforme: titoli di studio stranieri privi di dichiarazione di equivalenza in base alla vigente normativa. 

3.    Voto di diploma ≥ 75. Come indicato nel job posting “Nel caso in cui il numero delle candidature in linea con i requisiti indicati sia superiore alle 1.200 unità, sarà utilizzato come ulteriore criterio di selezione la votazione del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Coloro i quali non riceveranno alcuna comunicazione entro il 15/04/22, potranno considerare chiuso il processo di selezione”. 

L’iter è strutturato in 3 fasi, ognuna delle quali è selettiva e propedeutica alla successiva:
FEAST I -> attività in lingua inglese volte a misurare le abilità cognitive e la conoscenza della lingua inglese; la sede della selezione è il Training Centre di Forlì. Gli inviti alle sessioni di test sono stati pianificati, a seguito di estrazione casuale, a partire dalla lettera B e sino a completamento del basket di candidati da invitare alla Prima Fase. Tale indicazione è stata applicata sia per il personale interno, sia esterno. La data e l’ora di invito non potranno subire variazioni e non sono accolte richieste di spostamenti. 
FEAST II -> prove pratiche in lingua inglese di simulazione volte a misurare il fitting con la performance on the job; la sede della selezione è il Training Centre di Forlì. Gli inviti alle sessioni di test saranno pianificati, a seguito di estrazione casuale, a partire dalla lettera  L  e sino a completamento del basket di candidati da invitare alla Seconda Fase. Tale indicazione è applicata sia per il personale interno, sia esterno. La data e l’ora di invito non potranno subire variazioni e non sono accolte richieste di spostamenti. Sono stati completati gli inviti alla Seconda Fase per tutti i partecipanti idonei al FEAST I.   Come anticipato in sede di  Prima Fase di Selezione a tutti i presenti: per i candidati non in linea non è previsto l’invio di alcuna comunicazione.

Colloquio HR -> svolto attraverso il metodo Behavioral Event Interview (BEI) e con l’ausilio delle evidenze emerse da un Personality Questionnaire. Sono stati completati gli inviti alla Terza  Fase per tutti i partecipanti idonei al FEAST II.   La data e l’ora di invito non potranno subire variazioni e non sono accolte richieste di spostamenti. Come anticipato in sede di  Seconda Fase di Selezione a tutti i presenti: per i candidati non in linea non è previsto l’invio di alcuna comunicazione.
Al termine della selezione, i candidati in linea per il ruolo di FISO ovvero di CTA TM1 verranno inseriti in una pipeline di risorse che in funzione delle esigenze aziendali entro il 31/12/2024 potranno essere avviati alla formazione presso il Training Centre di Forlì (previo accertamento sanitario previsto per il ruolo se non già disponibile o valido al momento dell’avvio del training) e, successivamente, al training on the job. 

Si precisa che il corso di formazione non è a pagamento. Al superamento del percorso di formazione avverrà l’inserimento con contratto a tempo indeterminato presso le sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.