Sistemi di comunicazione

ENAV dispone di 31 centri radio remoti e 45 centri radio aeroportuali, che operano le trasmissioni voce fra controllori e piloti sugli aeromobili, con le necessarie coperture e ridondanze.

mobile image

Data-Link: Le comunicazioni terra-bordo-terra stanno evolvendo verso la transizione digitale. Fino a non molto tempo fa, infatti, tutte le comunicazioni tra piloti e controllori del traffico aereo, avvenivano esclusivamente via radio. Grazie al Data-Link, operativo su tutti e quattro i Centri di controllo d’area, è invece possibile sostituire gran parte delle comunicazioni-voce con comunicazioni digitali che il pilota può visualizzare direttamente sulla consolle di bordo. ENAV ha implementato il sistema Data-Link a livello nazionale, con la realizzazione di 19 stazioni terrestri di ricetrasmissioni dati. Il Data-Link sta trasformando profondamente non solo il modo in cui si comunica fra controllori e piloti, ma sta rendendo il mondo aeronautico ancor più sicuro ed efficiente, agevolando ulteriormente l'interazione fra il processo decisionale del controllore e il pilota. 

 

E-net: Le telecomunicazioni aeronautiche tra i Centri di controllo d'area (ACC) e fra ACC e aeroporti sono garantite da E-netuna rete di trasmissione voce e dati di terra sviluppata da ENAV che unisce centri di rotta, aeroporti e centri internazionali limitrofi. Su E-net viaggiano messaggi di coordinamento vocale fra i controllori, dati radar, dati meteorologici, messaggi di volo e informativi. Al fine di garantire la massima sicurezza delle operazioni di comunicazione, sono presenti dei canali di emergenza, basati su ponti radio e tratte satellitari.