pdp

Embedded Datalogger for Meteorological Systems (EDAMS) è una stazione automatica per la misura di dati meteorologici di superficie. Esso può essere equipaggiato con sensori meteorologici prodotti da qualsiasi produttore, come anemometri, barometri, termometri, igrometri, pluviometri e altri sensori, per eseguire funzionalità di calcolo, registrazione dati e dispacciamento. Il sistema EDAMS acquisisce i dati dei sensori, elabora medie e statistiche secondo gli standard internazionali ICAO e WMO e invia le informazioni ai sistemi periferici ( es: E-AWOS , EDAMS Viewer o sistemi di classe AWOS di terze parti) via LAN , modem o  linea seriale. EDAMS è una scelta eccellente per le applicazioni che richiedono facilità di installazione, basso consumo energetico, operazioni automatiche e capacità di interfacciarsi con le moderne tecnologie di telecomunicazione. EDAMS è dotato di un housing impermeabile e robusto che consente l'installazione indoor o outdoor sia  in ambienti normali che difficili.


Descrizione del sistema
ll sistema EDAMS è in grado di interfacciare sensori analogici e digitali. La suite di sensori di base include sensori di velocità/direzione del vento, pressione, temperatura, umidità relativa e precipitazioni. La modularità del sistema consente sensori intelligenti opzionali come trasmissometri , nefoipsometri , visibilimetri e sensori di tempo presente. EDAMS è basato su un single board computer dotato di un massimo di 7 moduli di espansione I/O, inclusi ADC a 16 bit per ingresso analogico, interfaccia Pt100/Pt1000 per sensori di temperatura, contatore e porte seriali. Il grande numero di porte e interfacce permette inoltre di  interfacciare sensori legacy , favorendo il riuso e riducendo i costi di installazione. Il software integrato esegue l'acquisizione dei dati dai sensori collegati ed elabora dati meteorologici come vento (direzione e intensità), temperatura, umidità, nonché QNH, QFE, punto di rugiada e altri dati derivati da inviare ai sistemi periferici. Il computer di bordo include anche uno slot Compact Flash per l'archiviazione di dati e log.

Interfacce di comunicazione 
Il sistema EDAMS fornisce ridondanza di interfacce di comunicazione, permettendo la trasmissione dati tramite diverse tecnologie.
Serial I/O line 
Il sistema EDAMS è dotato di serie di una porta RS-232 o RS-485. È possibile utilizzare moduli di comunicazione plug-in opzionali per aumentare il numero di canali I/O seriali fino a sette. È inoltre possibile utilizzare una linea di I/O seriale insieme a un modem di linea dedicata per fornire la trasmissione di dati linea telefonica.

LAN
Il sistema EDAMS dispone di due interfacce Gigabit Ethernet, che gli consentono di essere connesso a un massimo di due reti o ad una singola rete con interfacce ridondanti. I dati possono essere inviati tramite la connessione IP, utilizzando entrambi i protocolli UDP e TCP (client o server).

Caratteristiche meccaniche
L’housing è composto da una scatola in acciaio e da uno schermo solare in alluminio. Sono entrambi realizzati in materiale Inox 1.4301 (AISI 304) e verniciati con colore RAL 9003 . L'intera custodia è conforme al grado di protezione IP66 secondo EN 60529/09.200 consentendo il montaggio all’interno ed esterno, su pali, pareti o tralicci.


Power Management
La sezione di alimentazione è composta da un alimentatore AC/DC da 120W e da una Batteria Pb da 12V . L'UPS interno garantisce un funzionamento a lungo termine in caso di interruzioni dell'alimentazione principale. Utilizzando la batteria, il sistema EDAMS è in grado di funzionare senza problemi per 12 ore senza alimentazione AC principale. È incluso anche un alimentatore AC/DC aggiuntivo da 220 W per i riscaldatori dei sensori e le luci di ingombro.


EDAMS Viewer
In caso di implementazione standalone, il sistema EDAMS può essere fornito con l'applicazione EDAMS Viewer, uno strumento ausiliario da installare su un generico PC per visualizzare le principali informazioni meteorologiche raccolte da una singola stazione meteo.

Ambiente operativo
Il sistema EDAMS è stato appositamente progettato per il funzionamento non presidiato in ambienti outdoor. La temperatura di  funzionamento spazia tra  -50 ° a + 60 ° C. Quando installato all'esterno, il contenitore è efficacemente protetto da uno schermo solare bianco che inoltre riduce l’impatto dell’irradiazione solare diretta.


Certificazioni
EDAMS è certificato in conformità ai seguenti standard e normative:

  • Compatibilità elettromagnetica: EN 61326-1: 2006
  • Sicurezza del prodotto: EN 60950-1: 2006 +A11:2009 +A1:2010 +A12:2011

Il prodotto è conforme a quanto previsto dalle seguenti Direttive Europee:

  • 2004/108/CE: Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004 per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri relative alla compatibilità elettromagnetica e che abroga la Direttiva 89/336/CEE.
  • 2006/95/CE: Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro determinati limiti di tensione.

Scarica la brochure EDAMS

Scarica la brochure EDAMS 4.0

Servizi e prodotti

Richiedi informazioni su questo prodotto

Compila il form a lato, inserisci i tuoi dati per ricevere informazioni specifiche