AWOS - Automatic Weather Observation System

pdp

Le informazioni meteorologiche sono un fattore critico per il controllo del traffico aereo. Partendo da queste premesse, il Gruppo ENAV ha sviluppato un nuovo sistema meteorologico, progettato da meteorologi insieme ad esperti ATC, per una migliore gestione dei dati meteorologici osservati nelle operazioni TWR e APP.

La Suite  AWOS  (Automatic Weather Observing System) è costituita da quattro sottosistemi integrati, come il sistema AWOS, che è l'applicazione principale, il sistema RVR (Runway Visual Range), l'ATIS (Automated Terminal Information Service) ed il sistema TRAINING.

L'AWOS gestisce e raccoglie dati meteorologici provenienti da sensori  o sistemi esterni e consente agli operatori di monitorare in tempo reale i  dati meteorologici e compilare bollettini meteo aeroportuali. L'RVR, i cui dati sono solitamente integrati nel sistema AWOS, gestisce i dati di visibilità orizzontale lungo le piste.

L'ATIS, ove richiesto, offre una soluzione per trasmettere informazioni meteorologiche e aeronautiche ai piloti tramite broadcast VHF.

Infine, il sistema TRAINING è in grado di simulare diversi scenari meteorologici, personalizzati sull'aeroporto locale, a scopo di addestramento.


Descrizione del sistema
Il sistema AWOS si basa su un'architettura client-server, che fornisce una capacità di gestione automatica del failover (un sistema cluster tollerante ai guasti che consiste in due server organizzati in una ridondanza master/standby). Un approccio progettuale modulare lo rende versatile per qualsiasi personalizzazione richiesta, al fine di creare un sistema adatto a qualsiasi esigenza del cliente. Il sistema ha ovviamente la flessibilità necessaria per essere aggiornato in base alle modifiche ICAO o alle esigenze operative locali e può essere facilmente interfacciato con qualsiasi altro sistema o sensore meteorologico esistente.


Il sistema AWOS generalmente esegue:

  • acquisizione dati da qualsiasi sensore di campo digitale o analogico
  • acquisizione dati da qualsiasi datalogger, come EDAMS o stazioni meteorologiche di terze parti
  • acquisizione dati da eventuali sistemi esterni (es. sistema di rilevamento fulminazioni o sistema di gestione luci pista)
  • convalida ed elaborazione dei dati, in conformità con quanto prescritto dell'Annex 3 ICAO
  • visualizzazione dei dati meteorologici dedicate per  osservatori MET, operatori ATC e postazioni di manutenzione
  • monitoraggio e gestione dello stato dei sensori
  • supervisione del sistema e gestione degli allarmi
  • strumenti automatici per la compilazione di bollettini meteorologici aeronautici, statistici e sinottici
  • emissione di bollettini meteorologici sulle reti nazionali tramite sistema ausiliario AMF
  • invio dati a sistemi periferici esterni tramite sistema ausiliario DSP
  • archiviazione locale e centralizzata dei dati e consultazione dell'archivio di dati e report meteorologici

Client di presentazione
Il sistema AWOS fornisce diversi layout personalizzati per le esigenze operative di ciascun utente. Tutte le GUI sono adattabili alle dimensioni dello schermo e completamente configurabili. Se richiesto, un layout dati predefinito può essere facilmente modificato in base alle esigenze specifiche.

Il client TWR/APP fornisce un'innovativa HMI user-friendly per il controllore, in modo da garantire la visualizzazione dei dati utili per le operazioni TWR e APP. La presentazione riporta la panoramica della situazione meteorologica aeroportuale, visualizzando in tempo reale i dati provenienti dai sensori di campo e dai bollettini meteorologici locali, e consente altre operazioni come l'attivazione delle procedure di bassa visibilità, l'occupazione delle piste e la gestione del loro stato operativo.

Il client MET fornisce una panoramica georeferenziata dei dati in tempo reale provenienti da sensori di campo e sistemi esterni, consentendo sia l'impostazione di soglie di allarme che una gestione diretta dei sensori. Gli osservatori meteorologici possono consultare i dati meteorologici tramite appositi grafici. Strumenti specifici consentono la compilazione e l'emissione di bollettini meteorologici aeronautici e sinottici, sia in modalità presidiata che non presidiata. È inoltre disponibile un archivio storico per la navigazione e la gestione dei dati meteorologici.

È inoltre disponibile un client di manutenzione, che fornisce avvisi agli operatori tecnici e consente al personale di manutenzione di monitorare e gestire facilmente lo stato generale del sistema, le connessioni e il funzionamento dei sensori, la disponibilità di database e sistemi esterni, al fine di risolvere rapidamente qualsiasi guasto verificatosi.

Scarica la brochure

Servizi e prodotti

Richiedi informazioni su questo prodotto

Compila il form a lato, inserisci i tuoi dati per ricevere informazioni specifiche