ATIS - Automatic Terminal Information Service

pdp

L'Automatic Terminal Information Service (ATIS) è la soluzione del Gruppo ENAV per ridurre i contatti radio tra pilota e controllore nelle aree terminali più trafficate attraverso una diffusione continua di informazioni meteorologiche e aeronautiche.

Il sistema ATIS può essere integrato come sottosistema della AWOS Suite, o accoppiato con qualsiasi sistema AWOS di terze parti. Esso riceve in tempo reale i dati dei bollettini meteorologici aeroportuali forniti dal sistema MET locale e li elabora per creare un messaggio ATIS. Attraverso una semplice interfaccia grafica, i controllori possono estendere il messaggio ATIS specificando ulteriori informazioni aeronautiche o sostituirlo utilizzando un messaggio di emergenza. Il messaggio ATIS viene trasmesso su un canale radio VHF come flusso audio verso l'aeromobile in fase di atterraggio/decollo. Il servizio erogato è completamente automatizzato, ma i controllori possono eseguire manualmente le operazioni per gestire le condizioni di indisponibilità dei sistemi a monte o dei sensori meteorologici. 

Architettura del sistema
Il sistema ATIS si basa su un'architettura client-server, garantendo significativi fattori di qualità del prodotto quali affidabilità, scalabilità e disponibilità. Il sistema è stato progettato secondo un alto livello di modularità. Ogni modulo software ha un compito specifico e interagisce con l'altro per generare il messaggio ATIS finale. Questa caratteristica permette una facile personalizzazione del sistema ATIS per meglio adattarsi alle esigenze del cliente.

Affidabilità e Disponibilità
Il sistema ATIS si basa su un'architettura fault tolerant che si basa su un cluster di due server organizzati come un master e un hot standby. Ogni volta che si verifica un guasto sul server master, l’hot-standby è in grado di assumere prontamente il pieno controllo con perdite di dati minime o nulle.

Il sistema ATIS fornisce una disponibilità del 99,995% e supporta modifiche operative online, in particolare cutover o hot swapping.

Flessibilità
Per far fronte all’evoluzione delle normative ICAO, Techno Sky, società del Gruppo ENAV, ha progettato un Sistema ATIS facilmente aggiornabile, che consente di supportare qualsiasi futura esigenza del cliente senza alcuna modifica infrastrutturale o architetturale.

Automated services and features
Il sistema supporta le informazioni meteo e ATC tipiche delle operazioni aeroportuali, convalidandole semanticamente e sintatticamente secondo le regole ICAO. Durante l'elaborazione di un nuovo messaggio ATIS, tutti i dati validi vengono recuperati e raggruppati secondo l'apposita sintassi, completamente riconfigurabile in base alle esigenze locali.

Il messaggio ATIS creato viene convertito, attraverso un motore automatizzato TTS (text-to-speech), in un flusso audio di alta qualità pronto per essere trasmesso su un canale VHF. Allo stesso tempo, il messaggio ATIS viene fornito agli utenti esterni tramite linea telefonica dedicata. Inoltre, tale messaggio viene visualizzato ai controllori su un'interfaccia utente grafica. Questa HMI permette agli utenti di inserire informazioni aggiuntive non gestite direttamente dal sistema AWOS (es. le condizioni della superficie della pista o il tipo di avvicinamento). I dati di input e output possono essere facoltativamente memorizzati in un database per mantenere un archivio storico. In condizioni di contingenza (es. fonte dati mancante) il sistema ATIS fornisce anche ai controllori funzionalità di inserimento dati manuale, al fine di permettere la creazione e la diffusione di messaggi ATIS sempre aggiornati. In condizioni di emergenza, il sistema consente agli utenti di gestire i messaggi di emergenza da diffondere.

Scarica la brochure

Servizi e prodotti

Richiedi informazioni su questo prodotto

Compila il form a lato, inserisci i tuoi dati per ricevere informazioni specifiche