IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NOMINA PAOLO SIMIONI AMMINISTRATORE DELEGATO E ISTITUISCE I COMITATI CONSILIARI

Il CdA nomina Paolo Simioni Amministratore Delegato e istituisce i Comitati consiliari

Roma, 21 maggio 2020 – Il Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A., nominato dall’Assemblea tenutasi in data odierna, riunitosi per la prima volta sotto la presidenza dell’avv. Francesca Isgrò, ha nominato quale Amministratore Delegato l’ing. Paolo Simioni, conferendogli in qualità di Capo Azienda tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria della Società, con esclusione di specifiche attribuzioni che il Consiglio si è riservato, oltre a quelle non delegabili a norma di legge o di Statuto.

Il Consiglio di Amministrazione ha conferito al Presidente le deleghe in materia di supervisione e coordinamento delle attività di internal auditing , di impulso e supervisione sull’applicazione delle norme di corporate governance riguardanti le attività del Consiglio di Amministrazione e dei comitati endoconsiliari e, in raccordo con l’Amministratore Delegato, di gestione delle relazioni istituzionali nazionali ed internazionali.

Sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori e delle informazioni a disposizione della Società, il Consiglio di Amministrazione ha accertato in capo a tutti i Consiglieri il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità e l’assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, previsti dalla legge e dallo statuto. Il Consiglio di Amministrazione ha verificato altresì il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge, dallo statuto e dal Codice di Autodisciplina da parte dei Consiglieri Angela Stefania Bergantino, Giuseppe Lorubio, Fabiola Mascardi, Fabio Pammolli, Carlo Paris e Antonio Santi nonché il possesso, da parte del Presidente Francesca Isgrò, dei soli requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dallo Statuto.

Il Consiglio ha inoltre provveduto a nominare i componenti dei seguenti Comitati consiliari, secondo le raccomandazioni del Codice di Autodisciplina:

• Comitato Remunerazioni e Nomine: composto da Giuseppe Lorubio in qualità di Presidente e da Laura Cavallo e da Antonio Santi;
  • Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate: composto da Antonio Santi in qualità di Presidente e da Laura Cavallo e da Fabio Pammolli;
  • Comitato Sostenibilità: composto da Carlo Paris in qualità di Presidente e da Angela Stefania Bergantino e da Fabiola Mascardi.

Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio per le valutazioni di indipendenza dei componenti l’organo amministrativo.

Nella seduta odierna, il Consiglio di Amministrazione di ENAV ha, altresì, preso atto dell’esito positivo del processo di autovalutazione del Collegio Sindacale, periodicamente effettuato ai sensi dell’art. 21.1 dello Statuto e del Regolamento del Collegio Sindacale.