L'Amministratore Delegato Pasqualino Monti ha ritirato il CEOforLIFE Award 2023

Il riconoscimento è stato assegnato per l'impegno di ENAV nello sviluppo di progetti sostenibili

CEOforLIFE

Il CEOforLIFE Award è un riconoscimento assegnato alle aziende che portano avanti iniziative volte a stabilire nuovi standard di eccellenza per un futuro sempre più sostenibile.

 

L'Amministratore Delegato Pasqualino Monti è intervenuto al meeting e ha ritirato il premio per la categoria "Environment".

 

"Sono onorato e consapevole di guidare un Gruppo che negli ultimi anni ha lavorato molto per e sulla sostenibilità" - ha dichiarato l'AD di ENAV. "Sviluppiamo progetti che consentono ai vettori di ridurre sempre più il consumo di carburante e quindi le emissioni di Co2. Il progetto free route, che ha reso possibile a tutti i velivoli in sorvolo a una quota superiore ai 9.000 metri di attraversare i cieli italiani con un percorso diretto senza seguire rotte predefinite, quest'anno ha consentito minori emissioni per i vettori pari a oltre 205 milioni di kg di Co2, per un totale di circa 850 milioni di Kg di Co2 da quando è stato avviato il programma nel 2017".

 

Monti ha anche spiegato le peculiarità di AMAN (Arrival Manager), un nuovo sistema di gestione degli avvicinamenti sull'aeroporto di Fiumicino che nel 2023 porterà una riduzione di emissioni pari a 1 milione di kg di CO2 presso lo scalo della Capitale.

 

"Il mio impegno professionale e personale per il prossimo futuro - ha concluso l'AD - è riuscire a coniugare la sostenibilità sociale con una strategia di decarbonizzazione sviluppando ulteriori iniziative che permettano ai vettori di ridurre sempre di più il consumo di CO2".