pdp

e-MTWR System (ENAV mobile control tower system)

Una torre mobile per controllo del traffico aereo operativa, trasportabile, completa di tutte le funzionalità, rapidamente e facilmente installabile in più scenari

MISSIONE 
ENAV ha prodotto e reso disponibile il Sistema e-MTWR, una torre di controllo mobile per le comunicazioni di controllo del traffico terra-aria (ATC), trasportabile con qualsiasi tipo di aereo da trasporto e rapidamente dispiegabile per operazioni fuori area di controllo e in situazioni di emergenze e pericolo.
Il sistema Control Tower è progettato per essere reso operativo in meno di 2 ore da 2 tecnici opportunamente formati.

SCENARIO OPERATIVO
Il sistema Mobile Control Tower è specificamente progettato per garantire la copertura del traffico aereo in aree prive di sistemi di controllo tradizionali di Approccio e Torre, per supportare eventuali carenze temporanee all'interno di una struttura operativa, per operazioni tattiche di tipo civile o militare e per situazioni di calamità naturali.
In particolare, è una soluzione perfetta per:

  • supportare eventuali carenze temporanee all'interno di una struttura operativa;
  • supporto civile su operazioni tattiche militari;
  • riprendere rapidamente l'ATS in caso di calamità naturali,
  • fornire strutture ATC in caso di eventi pubblici (es.: sport) dove deve essere allestito uno spazio aereo controllato.

BENEFICI E VANTAGGI
e-MTWR è una soluzione ideale per aree e situazioni operative disagiati o per situazioni di emergenza dove è necessario fornire tempestivamente servizi di comunicazione aeronautica per le attività di Controllo del Traffico Aereo (come gap filler) e per le Forze Armate e di Emergenza in diversi contesti operativi, in particolare per gestire le fasi critiche del volo, ovvero le operazioni di decollo, avvicinamento e atterraggio.

PRONTO E FACILE IMPIEGO OPERATIVO 
Il sistema e-MTWR è progettato per essere trasportato su un vettore aereo da trasporto o trainato su strada. Alloggiato su carrello, può essere allungato tramite bracci meccanici

OPERATIVO IN CONDIZIONI CLIMATICHE E AMBIENTALI ESTREME
Pioggia, neve, ghiaccio, polvere, sabbia, parametri termici e di umidità estremi non influiscono sulle prestazioni dell'e-MTWR e sull'efficacia delle comunicazioni, garantite anche in condizioni climatiche e ambientali difficili. Il sistema è, infatti, in grado di operare ad un'altitudine fino a 3000 metri sul livello del mare e con raffiche di vento fino a 50 chilometri o fino a 120 chilometri orari a seconda che sia privo di appoggi o sia ancorato al suolo.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE E VANTAGGI OPERATIVI

La Mobile Tower fornisce le seguenti dotazioni di base:

  • VCS e full ridondante di VHF con registrazione delle comunicazioni
  • Osservazione meteorologica tramite stazione meteorologica dedicata
  • Illuminazione aeroportuale: faro rotante e apparecchiature di segnalazione
  • Interfacce esterne per comunicazioni terrestri: rete e linee telefoniche
  • Alimentazione autonoma: Generatore Diesel e UPS, dove la rete non è disponibile
  • Sistema di auto-stabilizzazione e sollevamento idraulico.

È possibile includere ulteriori attrezzature opzionali:

  • Navaids di base tramite VDF
  • Comunicazione Radio HF
  • Sistema ATIS
  • CWP con sorveglianza ADS-B di base

APPARATI DI COMUNICAZIONI
Include un set di ricetrasmettitori che consentono di operare su 3 frequenze VHF + 1 frequenza HF. L'attrezzatura include tutti i dispositivi di filtraggio e le antenne necessari, installati sopra la sala operativa.
I ricetrasmettitori sono gestiti da un VCS digitale che consente all'ATCO di operare utilizzando un'unica HMI.
In caso di guasto delle principali strumentazioni di comunicazione, è disponibile una serie di ricetrasmettitori di emergenza, per operare su 2 frequenze VHF.
Tutte le linee di comunicazione, sia RF che terrestri, sono registrate da un registratore vocale digitale

OSSERVAZIONI METEO
La torre mobile è dotata di una stazione meteorologica standard, in grado di misurare velocità/direzione del vento, temperatura e umidità, pressione barometrica e visualizzare i dati medi secondo ICAO e WMO.

ILLUMINAZIONE AEROPORTO E TORRE
La torre mobile sarà dotata di faro rotante conforme alle Norme FAA: L 801 AC 150/5345 12 (Edizione attuale) e ICAO Annex 14.
Sui lati della struttura sono inoltre installate luci di segnalazione ostacoli. La sala operativa è inoltre dotata di un Light Signal Gun e binocoli per la visione notturna.

INTERFACCIE ESTERNE PER COMUNICAZIONI TERRESTRI
Quando disponibili, la Mobile Tower può essere interfacciata con reti di comunicazione terrestri come linee telefoniche o connessioni LAN. Una volta interfacciate, queste linee saranno immediatamente disponibili per le operazioni ATC.

ALIMENTAZIONE
Nel caso in cui non sia disponibile il collegamento alla rete, la torre mobile è in grado di funzionare sfruttando la potenza generata dal motore diesel di bordo. Inoltre, tutte le apparecchiature sono alimentate da UPS per un funzionamento senza interruzioni

SISTEMA DI AUTO-STABILIZZAZIONE E SOLLEVAMENTO IDRAULICO
Il sistema di sollevamento idraulico consente il sollevamento del vano fino a 6 m di altezza di lavoro. È azionato da due cilindri telescopici con sfili multipli posizionati tra i due bracci. MTWR è inoltre dotato di un sistema di stabilizzazione basato su 4 bracci telescopici che consentono il livellamento e il posizionamento su terreni accidentati.

SALA OPERATIVA
La sala operativa, una volta sollevata, permette una vista panoramica a 360°. L'interno della cabina è climatizzato per il caldo e il freddo tramite un idoneo e ridondante impianto di climatizzazione. Le dimensioni interne minime utili della sala operativa sono 4600mm x 1610mm x 2050mm.
 

Scarica la brochure

 

Servizi e prodotti

Richiedi informazioni su questo prodotto

Compila il form a lato, inserisci i tuoi dati per ricevere informazioni specifiche