Airspace coordination

pdp

Il tool Airspace Coordination fornisce un'interfaccia web in grado di supportare il processo di gestione dello spazio aereo e di fornire maggiore flessibilità ai cambiamenti in funzione delle esigenze degli utenti. Consente il coordinamento tra gli stakeholder e l'ottimizzazione dello spazio aereo per migliorare capacità e performance. Permette di creare prenotazioni di spazi aerei esistenti e nuovi spazi aerei temporanei. Supporta la valutazione delle richieste evidenziando sia conflitti tra le prenotazioni sia potenziali interferenze con altre strutture dello spazio aereo. Un workflow manager integrato (e configurabile) consente di inviare e ricevere i feedback da altri dipartimenti. Il tool supporta la fase di post-analisi tramite capacità di reporting automatica di dati storici. 

  • Il tool consente agli utenti, interni o esterni, di creare una richiesta di prenotazione sia selezionando gli spazi aerei ufficiali disponibili sia inserendo nuovi spazi aerei temporanei
  • Valutazione conflitti e impatti. Questa capacità è preposta alla valutazione dell’impatto di analisi geo-temporali tra la richiesta di prenotazione di spazio aereo e altre strutture (procedure di volo, aerovie e altri spazi aerei). Inoltre, il sistema fornisce agli utenti dei warning in caso di potenziali conflitti con altre prenotazioni che si sovrappongono sia nello spazio che nel tempo
  • Il flusso di approvazione può essere configurato, in base alle esigenze del cliente e all'organizzazione. Ciò consente di definire gli step del flusso di lavoro per ogni ruolo, mantenendo traccia di feedback e osservazioni di altri uffici /reparti coinvolti
  • Il tool offre agli utenti diverse modalità di visualizzazione, tra cui vista calendariale e timeline, e una mappa con controlli spazio-temporali per fornire la consapevolezza sulla stato dello spazio aereo e sui eventi schedulati (attivazione /disattivazione)
  • Una volta approvata la prenotazione, questa viene inviata al dipartimento AIM per l'emissione del NOTAM. Lo strumento consente la pre-compilazione delle proposte di NOTAM e l’invio ai sistemi NOTAM per validazione e processamento
  • Strumento di reportistica che fornisce una dashboard e la creazione di report in vari formati (pdf, csv, excel)


Il sistema è in grado di fornire miglioramenti tangibili in termini di efficienza operativa e flessibilità dello spazio aereo e in termini di situational awareness tramite visualizzazione con diverse modalità di rappresentazione di eventi di attivazione /disattivazione. Consente di di gestire il processo di prenotazione dello spazio aereo tramite una interfaccia user-friendly. Migliora la diffusione delle informazioni tramite pre-condivisione di proposte NOTAM da condividere con l'ufficio NOTAM. Lo strumento è naturalmente integrato con altre applicazioni IDS AirNav (AIM Portal, CRONOS, PLX).
 

Servizi e prodotti

Richiedi informazioni su questo prodotto

Compila il form a lato, inserisci i tuoi dati per ricevere informazioni specifiche