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cleared aprile 2021



























            dalità di condivisione dei dati necessarie a
            garantire la resilienza del servizio.  L’INNOVAZIONE DEI
            Il Progetto SESAR ha da poco terminato la   SISTEMI VERSO LA
                                                DIGITALIZZAZIONE SIA PER
            validazione di un esercizio di valutazione   PROFILI TECNOLOGICI CHE
            testando il concetto di Night Time Delega-  OPERATIVI HA DA SEMPRE
            tion che, primo di una serie di esercizi di si-  RAPPRESENTATO UN FATTORE
            mulazione programmati, aveva l’obiettivo   DI EVOLUZIONE
            di abilitare, durante le ore notturne, la de-
            lega della fornitura del servizio di Controllo   ENAV ha aderito a questo innovativo sce-  alla diminuzione del costo di tali servizi.

            del traffico aereo nell’area di responsabili-  nario e con il Programma Co-flight Cloud   Per Resilience e Flexibility, ovvero per la

            tà di un ATSU ad un altro ATSU, dimostran-  Service (CSS) punta ad integrare i prototipi   capacità  del  sistema  ATM  di  essere  fles-

            do che i sistemi tecnologici in uso fossero   Open ATM all’interno delle nuove architet-  sibile e di sapersi adattare e reagire a si-
            in grado di accoppiare la fornitura dei ser-  ture, esplorando così diverse soluzioni in   tuazioni  di  contingency  o  marginali,  pro-
            vizi da unità poste in un qualsiasi luogo in-  linea con le proprie esigenze operative.   grammate o impreviste ed improvvise, il

            dividuato e connesso ai dati necessari allo   In particolare, all’interno del Progetto   beneficio  attesa  è  quello  derivante  dalla
            svolgimento delle attività.        SESAR  2020,  ENAV  sarà  impegnata  in  un   delocalizzazione del dato rispetto all’uti-
            La sperimentazione ha dimostrato la fat-  Esercizio  di  validazione  real-time  (RTS)   lizzatore  finale  e,  quindi,  ai  vantaggi  che

            tibilità delle operazioni del Virtual Centre,   che, programmato ad ottobre 2022, per-  un Virtual Centre può generare in termini
            anche in una situazione di  Contingency,   metterà di studiare la fattibilità tecnica e   di versatilità, flessibilità, scalabilità e tra-

            rendendo il Controllo del traffico aereo in-  operativa della delega dei servizi fra l’ACC   sferibilità dei servizi resi, con vantaggi in


            teroperabile attraverso l’implementazione   di Brindisi e quello di Roma, con lo sfidante   termini di customizzazione del servizio, li-
            di una infrastruttura di condivisione dati/  obiettivo di validare anche la feasibility dei   vello di operatività, gestione di condizioni

            informazioni flessibile e scalabile.   coordinamenti ATFCM e dei coordinamenti   inattese e atipiche, inclusi eventi di con-
            Il successo di questa prima validazione ha   civili-militari.       tingency (ad esempio, failure dei sistemi,

            creato il presupposto per proseguire nelle   In  termini  di  benefici  attesi,  le  attività  di   attacchi informatici, incrementi improvvisi
            attività di validazione del concetto opera-  post analysis della RTS si concentreranno   e/o non previsti di traffico nell’AoR, caren-

            tivo: disponendo dei dati necessari, si può   sulla  valutazione  dell’interoperabilità  dei   za di personale imprevista dovuta a fattori
            passare dall’attuale architettura basata su   sistemi e sull’implementazione del Virtual   contingenti, e altre simili situazioni non

            Unità dedicate all’ATS Provision geografi-  Centre; le misurazioni che si realizzeranno   programmabili).
            camente distribuite e vincolate ad un’in-  saranno quelle relative alle performance   L’implementazione del Virtual Centre e le
            frastruttura virtuale che, disponendo dei   di Cost Efficiency, Resilience e Flexibility.   modalità per l’esercizio della delega nel-



            dati necessari, non ha più vincoli e rigidità   Per  la  Cost  Efficiency,  il  beneficio  attesa   la fornitura dell’ATS sono una sfida com-

            di posizionamento fisico.          deriverà dall’utilizzo di infrastrutture e   plessa e accattivante che il mondo ATM e

            Grazie  a  questo  nuovo  paradigma,  at-  ADSP comuni a più ATSU, con valutazio-  l’ENAV vogliono accettare per:
            traverso  la  maggiore  concorrenza  e  fles-  ne della variazione dei costi di fornitura e   superare le limitazioni dei sistemi attuali

            sibilità  che  verrà  a  realizzarsi,  gli  ANSP   manutenzione dei sistemi necessarie alla   e muovere  verso  un nuovo sistema ATM
            potranno trarre vantaggi dall’utilizzo di   fornitura di ATS, ipotizzando che, lascian-  efficiente, condiviso, flessibile e resiliente


            infrastrutture digitali dedicate, potendo   do alle regole del libero mercato la crea-  che sia in grado di mantenere la gestione
            scegliere tra i Data Services Provider ri-  zione di organizzazioni per la fornitura di   collaborativa dello spazio aereo e assicu-
            tenuti più adatti alle loro esigenze e più   ATM Data Services, nel tempo si genererà   rare la piena operatività dei servizi ATS in


            efficaci ed efficienti.            una progressiva competizione che porterà   ogni situazione.
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