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cleared aprile 2021
dalità di condivisione dei dati necessarie a
garantire la resilienza del servizio. L’INNOVAZIONE DEI
Il Progetto SESAR ha da poco terminato la SISTEMI VERSO LA
DIGITALIZZAZIONE SIA PER
validazione di un esercizio di valutazione PROFILI TECNOLOGICI CHE
testando il concetto di Night Time Delega- OPERATIVI HA DA SEMPRE
tion che, primo di una serie di esercizi di si- RAPPRESENTATO UN FATTORE
mulazione programmati, aveva l’obiettivo DI EVOLUZIONE
di abilitare, durante le ore notturne, la de-
lega della fornitura del servizio di Controllo ENAV ha aderito a questo innovativo sce- alla diminuzione del costo di tali servizi.
del traffico aereo nell’area di responsabili- nario e con il Programma Co-flight Cloud Per Resilience e Flexibility, ovvero per la
tà di un ATSU ad un altro ATSU, dimostran- Service (CSS) punta ad integrare i prototipi capacità del sistema ATM di essere fles-
do che i sistemi tecnologici in uso fossero Open ATM all’interno delle nuove architet- sibile e di sapersi adattare e reagire a si-
in grado di accoppiare la fornitura dei ser- ture, esplorando così diverse soluzioni in tuazioni di contingency o marginali, pro-
vizi da unità poste in un qualsiasi luogo in- linea con le proprie esigenze operative. grammate o impreviste ed improvvise, il
dividuato e connesso ai dati necessari allo In particolare, all’interno del Progetto beneficio attesa è quello derivante dalla
svolgimento delle attività. SESAR 2020, ENAV sarà impegnata in un delocalizzazione del dato rispetto all’uti-
La sperimentazione ha dimostrato la fat- Esercizio di validazione real-time (RTS) lizzatore finale e, quindi, ai vantaggi che
tibilità delle operazioni del Virtual Centre, che, programmato ad ottobre 2022, per- un Virtual Centre può generare in termini
anche in una situazione di Contingency, metterà di studiare la fattibilità tecnica e di versatilità, flessibilità, scalabilità e tra-
rendendo il Controllo del traffico aereo in- operativa della delega dei servizi fra l’ACC sferibilità dei servizi resi, con vantaggi in
teroperabile attraverso l’implementazione di Brindisi e quello di Roma, con lo sfidante termini di customizzazione del servizio, li-
di una infrastruttura di condivisione dati/ obiettivo di validare anche la feasibility dei vello di operatività, gestione di condizioni
informazioni flessibile e scalabile. coordinamenti ATFCM e dei coordinamenti inattese e atipiche, inclusi eventi di con-
Il successo di questa prima validazione ha civili-militari. tingency (ad esempio, failure dei sistemi,
creato il presupposto per proseguire nelle In termini di benefici attesi, le attività di attacchi informatici, incrementi improvvisi
attività di validazione del concetto opera- post analysis della RTS si concentreranno e/o non previsti di traffico nell’AoR, caren-
tivo: disponendo dei dati necessari, si può sulla valutazione dell’interoperabilità dei za di personale imprevista dovuta a fattori
passare dall’attuale architettura basata su sistemi e sull’implementazione del Virtual contingenti, e altre simili situazioni non
Unità dedicate all’ATS Provision geografi- Centre; le misurazioni che si realizzeranno programmabili).
camente distribuite e vincolate ad un’in- saranno quelle relative alle performance L’implementazione del Virtual Centre e le
frastruttura virtuale che, disponendo dei di Cost Efficiency, Resilience e Flexibility. modalità per l’esercizio della delega nel-
dati necessari, non ha più vincoli e rigidità Per la Cost Efficiency, il beneficio attesa la fornitura dell’ATS sono una sfida com-
di posizionamento fisico. deriverà dall’utilizzo di infrastrutture e plessa e accattivante che il mondo ATM e
Grazie a questo nuovo paradigma, at- ADSP comuni a più ATSU, con valutazio- l’ENAV vogliono accettare per:
traverso la maggiore concorrenza e fles- ne della variazione dei costi di fornitura e superare le limitazioni dei sistemi attuali
sibilità che verrà a realizzarsi, gli ANSP manutenzione dei sistemi necessarie alla e muovere verso un nuovo sistema ATM
potranno trarre vantaggi dall’utilizzo di fornitura di ATS, ipotizzando che, lascian- efficiente, condiviso, flessibile e resiliente
infrastrutture digitali dedicate, potendo do alle regole del libero mercato la crea- che sia in grado di mantenere la gestione
scegliere tra i Data Services Provider ri- zione di organizzazioni per la fornitura di collaborativa dello spazio aereo e assicu-
tenuti più adatti alle loro esigenze e più ATM Data Services, nel tempo si genererà rare la piena operatività dei servizi ATS in
efficaci ed efficienti. una progressiva competizione che porterà ogni situazione.
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