Page 10 - cleared_4_2020
P. 10

QUANDO LA

            DIGITAL COMMUNICATION
            DIGITAL COMMUNICATION

            INCONTRA LA

            COMPLIANCE
            COMPLIANCE







            di Daniele Montoro responsabile Compliance D. Lgs.231/01 e Federico Maranghi responsabile Web, Graphic and Multimedia



                cco l’e-mail che ci informa di essere   a diverse porte, da quella della struttura   breve (poco più di 30 minuti), composto
                stati iscritti al nuovo (ed ennesimo)   HR Careers, Learning and Development   da interventi più snelli e girati in siti di-
            Ecorso sul Modello 231… Tranquilli,   a quella della struttura  Brand Develop-  versi dalla solita sede aziendale. Siti che,
            non stupisce che non venga accolta con   ment, per far della formazione in corpora-  come vedrete, a volte superano la realtà
            entusiasmo o trasporto emotivo!   te compliance un momento più appetibile   stessa.
            Quanto  durerà?  Sarà  noioso?  Come  fan-  ed al passo con i tempi.   Come  sappiamo  il  periodo  storico che
            no “quelli là” di fronte ad un tizio scono-  Da questi incontri nasce così un nuovo   stiamo vivendo ha rivoluzionato il mondo
            sciuto che parla di Responsabilità ammi-  corso, che intende portare a tutti i colle-  della  comunicazione  digitale,  l’approc-
            nistrativa degli Enti, del Modello 231 e di   ghi del Gruppo ENAV un nuovo concetto   cio tra colleghi e nuove tecnologie ma
            procedure aziendali, a trovarlo entusia-  di formazione: più snella, agile, veloce   anche la formazione. I suoi effetti hanno
            smante?  Giusto.  Ma  nell’interpretazione   e soprattutto più moderna. È così che la   accelerato i tempi di un percorso già trac-
            che la struttura Internal Audit ha iniziato   Digital Communication incontra la Com-  ciato, di cui si stanno bruciando le tappe.
            a dare ad un mondo che va veloce e che ci   pliance. È così che la compliance può di-  Le  sfide  che  ci  attendono  viaggiano  su
            proietta alla digitalizzazione, al moderno,   ventare brand. È così che del branding la   strade sempre più digitali e allo stesso
            al “nuovo”, c’è un tasto di “play and fast   compliance può esserne un veicolo.  tempo accessibili.
            forward” per impostare un nuovo percor-  Dai primi incontri tra i due mondi, la com-  L’universo della comunicazione, con par-
            so di informazione e formazione insieme   pliance dell’Internal Audit da una parte   ticolare riferimento alla formazione, è
            al concetto di “fruibilità”. Siamo infatti   e la creatività del Brand Development   entrato nel vortice di questa rivoluzione,
            coscienti che le ore di lavoro non basta-  dall’altra, abbiamo percepito la giusta   adattandosi ai tempi e trasformando tal-
            no mai e dedicare tempo alla formazione   sintonia  che  ha  portato  alla  creazione   volta criticità in opportunità. Ciò è stato
            implica ritagliare ore (mai troppo entusia-  dell’ultimo  breve video-corso sulle no-  reso possibile da strumenti che saranno
            smanti) ad altre attività ritenute più im-  vità introdotte dalle recenti evoluzioni   sempre più parte integrante della nostra
            portanti o urgenti.               normative sul D.Lgs. 231/01. Tralascian-  vita professionale.
            Tralasciando qui di discutere sull’impor-  do qui le novità legislative introdotte, da   È in corso una trasformazione di atti-
            tanza  dell’investimento  in  formazione,   voler invece sottolineare ci sono le novità   vità in format da vivere integralmente
            vogliamo far percepire l’eco del bussare   formative del nuovo corso, che ora è più   online, trasformando scenari reali in vir-

               8
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15