Page 10 - cleared_4_2020
P. 10
QUANDO LA
DIGITAL COMMUNICATION
DIGITAL COMMUNICATION
INCONTRA LA
COMPLIANCE
COMPLIANCE
di Daniele Montoro responsabile Compliance D. Lgs.231/01 e Federico Maranghi responsabile Web, Graphic and Multimedia
cco l’e-mail che ci informa di essere a diverse porte, da quella della struttura breve (poco più di 30 minuti), composto
stati iscritti al nuovo (ed ennesimo) HR Careers, Learning and Development da interventi più snelli e girati in siti di-
Ecorso sul Modello 231… Tranquilli, a quella della struttura Brand Develop- versi dalla solita sede aziendale. Siti che,
non stupisce che non venga accolta con ment, per far della formazione in corpora- come vedrete, a volte superano la realtà
entusiasmo o trasporto emotivo! te compliance un momento più appetibile stessa.
Quanto durerà? Sarà noioso? Come fan- ed al passo con i tempi. Come sappiamo il periodo storico che
no “quelli là” di fronte ad un tizio scono- Da questi incontri nasce così un nuovo stiamo vivendo ha rivoluzionato il mondo
sciuto che parla di Responsabilità ammi- corso, che intende portare a tutti i colle- della comunicazione digitale, l’approc-
nistrativa degli Enti, del Modello 231 e di ghi del Gruppo ENAV un nuovo concetto cio tra colleghi e nuove tecnologie ma
procedure aziendali, a trovarlo entusia- di formazione: più snella, agile, veloce anche la formazione. I suoi effetti hanno
smante? Giusto. Ma nell’interpretazione e soprattutto più moderna. È così che la accelerato i tempi di un percorso già trac-
che la struttura Internal Audit ha iniziato Digital Communication incontra la Com- ciato, di cui si stanno bruciando le tappe.
a dare ad un mondo che va veloce e che ci pliance. È così che la compliance può di- Le sfide che ci attendono viaggiano su
proietta alla digitalizzazione, al moderno, ventare brand. È così che del branding la strade sempre più digitali e allo stesso
al “nuovo”, c’è un tasto di “play and fast compliance può esserne un veicolo. tempo accessibili.
forward” per impostare un nuovo percor- Dai primi incontri tra i due mondi, la com- L’universo della comunicazione, con par-
so di informazione e formazione insieme pliance dell’Internal Audit da una parte ticolare riferimento alla formazione, è
al concetto di “fruibilità”. Siamo infatti e la creatività del Brand Development entrato nel vortice di questa rivoluzione,
coscienti che le ore di lavoro non basta- dall’altra, abbiamo percepito la giusta adattandosi ai tempi e trasformando tal-
no mai e dedicare tempo alla formazione sintonia che ha portato alla creazione volta criticità in opportunità. Ciò è stato
implica ritagliare ore (mai troppo entusia- dell’ultimo breve video-corso sulle no- reso possibile da strumenti che saranno
smanti) ad altre attività ritenute più im- vità introdotte dalle recenti evoluzioni sempre più parte integrante della nostra
portanti o urgenti. normative sul D.Lgs. 231/01. Tralascian- vita professionale.
Tralasciando qui di discutere sull’impor- do qui le novità legislative introdotte, da È in corso una trasformazione di atti-
tanza dell’investimento in formazione, voler invece sottolineare ci sono le novità vità in format da vivere integralmente
vogliamo far percepire l’eco del bussare formative del nuovo corso, che ora è più online, trasformando scenari reali in vir-
8