Page 4 - cleared_4_2020
P. 4

RICERCA E INNOVAZIONE
            SESAR:

            SESAR:



            VIRTUAL CENTRE

            E DELEGA DEI SERVIZI ATS








              di Maurizio Romano Research Activities e Giuseppe Romano responsabile Research and Operational Analysis



              l 2020 ha impresso una forte accelera-  fisica,  dei  dati  resi  disponibili  mediante   di  business  per  l’erogazione  dei  servizi.

              zione verso la digitalizzazione delle in-  una dedicata infrastruttura di condivisione   In un tale contesto, il Virtual Centre e i ser-
            Ifrastrutture del settore ATM. La nuova   delle informazioni.       vizi da esso abilitati rappresentano un ele-
            visione tecnologica è fortemente indiriz-  Facendo tesoro delle precedenti esperien-  mento portante del Programma di ricerca
            zata all’implementazione e all’utilizzo di   ze maturate in contesti di ricerca SESAR, il   e innovazione SESAR, i cui studi, iniziati fin

            Sistemi  Interoperabili che permettano  la   futuro dell’ATM che si prospetta prevede   dalla prima fase (SESAR 1 2009-2016), gra-

            distribuzione  e la  condivisione  di  dati   che un Air Traffic Service Unit (ATSU), uti-  zie alle evoluzioni tecnologiche, continua-
            e informazioni (Open Data) che, insieme   lizzando i dati resi disponibili da un ATM   no a ritmi serrati nell’ambito di SESAR 2020
            alla Delegation of ATM Services, costitui-  Data Services Provider (ADSP), possa   W1 & W2 (2016-2023).
            ranno gli elementi abilitanti lo sviluppo di   eseguire operazioni in tempo reale e senza   Ad oggi, la ricerca su questi temi è l’oggetto
            Virtual Centre.                   soluzione di continuità, esattamente come   della Soluzione 93, denominata Delegation
            L’innovazione dei sistemi verso la digita-  se i dati in uso fossero propri e disponibili   of ATM services provision among ATSUs, ov-
            lizzazione,  sia  per  profili  tecnologici  che   localmente. Un’evoluzione che immagina   veroun progetto che, attraverso la filosofia



            operativi, ha da sempre rappresentato un   l’ADSP ubicato in una località diversa e   dello sharing of data e quindi dell’ATM-as-
            fattore di evoluzione, pur se ponderato da   remota rispetto a quella dell’ATSU, ma di-  a-service, è volto ad analizzare la fattibilità
            una prospettiva di garanzia per un cambia-  versa anche da quella dove si generano i   della delega di spazio aereo nel contesto
            mento in linea con le aspettative del mon-  singoli dati e le informazioni che saranno   collegato allo sviluppo e implementazione
            do ATM.                           resi disponibili per i previsti usi; un futuro   del concetto operativo di Virtual Centre.
            La digitalizzazione di dati,  la capacità  di   dove si dovrà tener conto della necessità   Il principio è strutturato utilizzando un
            rendere  accessibili e  immediatamente   di rendere disponibile un’infrastruttura   tipo di sistema che guarda alla realizza-
            fruibili le informazioni necessarie alla for-  (cloud,  database  e  connettività)  capace   zione dell’infrastruttura per la condivisio-
            nitura dei servizi, inizia a riguardare anche   di gestire enormi quantità di dati che, ag-  ne dei dati che, dando vita ad una serie di
            l’ATM che, di conseguenza, evolverà dalle   giornati in tempo reale, saranno resi di-  use-cases operativi, tenderanno a validare
            attuali modalità di erogazione verso i co-  sponibili ad un elevato numero di ATSU da   i concetti di Delega dello spazio aereo e
            siddetti  Centri Virtuali che disporranno,   un  ADSP  dedicato  e  certificato,  determi-  dei servizi di  Contingency, consentendo

            indipendentemente dalla localizzazione   nando la transizione verso nuovi modelli   di definire le interfacce standard e le mo-

               2
   1   2   3   4   5   6   7   8   9