Page 4 - cleared_4_2020
P. 4
RICERCA E INNOVAZIONE
SESAR:
SESAR:
VIRTUAL CENTRE
E DELEGA DEI SERVIZI ATS
di Maurizio Romano Research Activities e Giuseppe Romano responsabile Research and Operational Analysis
l 2020 ha impresso una forte accelera- fisica, dei dati resi disponibili mediante di business per l’erogazione dei servizi.
zione verso la digitalizzazione delle in- una dedicata infrastruttura di condivisione In un tale contesto, il Virtual Centre e i ser-
Ifrastrutture del settore ATM. La nuova delle informazioni. vizi da esso abilitati rappresentano un ele-
visione tecnologica è fortemente indiriz- Facendo tesoro delle precedenti esperien- mento portante del Programma di ricerca
zata all’implementazione e all’utilizzo di ze maturate in contesti di ricerca SESAR, il e innovazione SESAR, i cui studi, iniziati fin
Sistemi Interoperabili che permettano la futuro dell’ATM che si prospetta prevede dalla prima fase (SESAR 1 2009-2016), gra-
distribuzione e la condivisione di dati che un Air Traffic Service Unit (ATSU), uti- zie alle evoluzioni tecnologiche, continua-
e informazioni (Open Data) che, insieme lizzando i dati resi disponibili da un ATM no a ritmi serrati nell’ambito di SESAR 2020
alla Delegation of ATM Services, costitui- Data Services Provider (ADSP), possa W1 & W2 (2016-2023).
ranno gli elementi abilitanti lo sviluppo di eseguire operazioni in tempo reale e senza Ad oggi, la ricerca su questi temi è l’oggetto
Virtual Centre. soluzione di continuità, esattamente come della Soluzione 93, denominata Delegation
L’innovazione dei sistemi verso la digita- se i dati in uso fossero propri e disponibili of ATM services provision among ATSUs, ov-
lizzazione, sia per profili tecnologici che localmente. Un’evoluzione che immagina veroun progetto che, attraverso la filosofia
operativi, ha da sempre rappresentato un l’ADSP ubicato in una località diversa e dello sharing of data e quindi dell’ATM-as-
fattore di evoluzione, pur se ponderato da remota rispetto a quella dell’ATSU, ma di- a-service, è volto ad analizzare la fattibilità
una prospettiva di garanzia per un cambia- versa anche da quella dove si generano i della delega di spazio aereo nel contesto
mento in linea con le aspettative del mon- singoli dati e le informazioni che saranno collegato allo sviluppo e implementazione
do ATM. resi disponibili per i previsti usi; un futuro del concetto operativo di Virtual Centre.
La digitalizzazione di dati, la capacità di dove si dovrà tener conto della necessità Il principio è strutturato utilizzando un
rendere accessibili e immediatamente di rendere disponibile un’infrastruttura tipo di sistema che guarda alla realizza-
fruibili le informazioni necessarie alla for- (cloud, database e connettività) capace zione dell’infrastruttura per la condivisio-
nitura dei servizi, inizia a riguardare anche di gestire enormi quantità di dati che, ag- ne dei dati che, dando vita ad una serie di
l’ATM che, di conseguenza, evolverà dalle giornati in tempo reale, saranno resi di- use-cases operativi, tenderanno a validare
attuali modalità di erogazione verso i co- sponibili ad un elevato numero di ATSU da i concetti di Delega dello spazio aereo e
siddetti Centri Virtuali che disporranno, un ADSP dedicato e certificato, determi- dei servizi di Contingency, consentendo
indipendentemente dalla localizzazione nando la transizione verso nuovi modelli di definire le interfacce standard e le mo-
2