Page 8 - CLEARED 4_2016
P. 8

Una nuova sfida: riorganizzare
il cielo del Marocco

di Rino Graziano responsabile Gestione Commesse

Fin dall’inizio di questo secolo, l’integrazione              Esperti ENAV che lavorano fianco a fianco con controllori ma-
      dell’Africa nell’economia globale ha portato ad         rocchini presso l’APP di Casablanca.
      un’accelerazione dell’interesse della comuni-
tà mondiale per quell’area, sia in termini di                 te mete turistiche come Agadir e Marrakech.
opportunità di business che di sviluppo del turi-             Infatti, il servizio STATFOR di EUROCONTROL pre-
smo. Ad oggi il traffico inter-continentale con               vede per il paese una crescita costante fino al
l’Africa è per il 60% focalizzato sull’Europa; tuttavia,      2021 del 4.1% medio all’anno.
negli ultimi anni, l’area Asia-Pacific ed il Medio            Il service provider del Marocco, l’Office National
Oriente hanno sempre più acquisito importanza,                des Aeroports (ONDA), per soddisfare la futura do-
al punto che oggi il traffico fra queste due regio-           manda di traffico aereo del paese ha lanciato una
ni si attesta ad oltre il 20%. Inoltre, nel corso degli       gara internazionale per la riorganizzazione dello
ultimi dieci anni il traffico aereo intra-regionale tra       spazio aereo. Dopo una competizione a dir poco
i paesi africani è cresciuto considerevolmente gra-           agguerrita contro altri soggetti solitamente “ami-
zie all’incremento della popolazione urbana ed allo           ci” su altri tavoli, ENAV si è aggiudicata la gara,
sviluppo del commercio intra-regionale.                       e a settembre 2015 sono iniziati i lavori che si pro-
In questo quadro generale, per l’Africa il Marocco            trarranno per due anni.
offre ulteriori potenzialità di sviluppo grazie alla          Il Progetto ha come obiettivo generale la riorga-
sua stabilità politica e al generale buon livello di si-      nizzazione della TMA di Casablanca e la
curezza (cosa che attrae più facilmente anche                 riprogettazione delle procedure strumentali di volo
investimenti stranieri) oltre che per le apprezza-            relative agli aeroporti Mohammed V di Casablanca
                                                              (GMMN), Rabat Sale (GMME), Benslimane (GMMB)
 Delegazione di ONDA e della CAA del Marocco insieme al Team  e Tit-Mellil (GMMT) ed è articolato in 5 fasi:
 ENAV durante l’ultimo Design Review Meeting.                 Fase 1: Analisi della situazione attuale. Obiettivo
                                                              è la definizione del concept of operations della fu-
                                                              tura TMA di Casablanca partendo dallo studio
                                                              dell’attuale organizzazione dello spazio aereo e del-
                                                              le operazioni, analisi dei flussi di traffico e requisiti

cleared                                                       6
   aprile 2016
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13