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Label Integrata
La nuova Label integra numerose funzioni inte- Analogamente a quanto avviene oggi per la di-
rattive e campi sensibili attraverso i quali scriminazione delle diverse informazioni disponibili
immettere i dati, “pop-up windows” per le infor- al CTA, il “color coding” consente una chiara iden-
mazioni aggiuntive ed elementi grafici per tificazione sulla Label dei dati trasmessi
“disegnare” e visualizzare la traiettoria del volo. direttamente dal sistema di bordo (DAP –
Sulla Label sono disponibili tutte le informazioni ne- Download Aircraft Parameters) rispetto a quelli
cessarie per l’identificazione di un volo utili per fornirti dal sistema di terra, consentendo inoltre
fornire istruzioni ed effettuare i coordinamenti con di monitorare lo stato dei messaggi CPDLC ed
i settori di controllo adiacenti. evidenziare eventuali “anomalie” direttamente al
Attraverso l’inserimento dei dati sarà possibile ef- Controllore, nel caso di discrepanza tra la “clea-
fettuare l’aggiornamento della traiettoria di volo rance” emessa e la manovra impostata dal
che verrà contestualmente inviata al sistema di pilota.
processamento dei dati di volo, FDP (Flight Data La nuova Label, già utilizzata e testata in diversi
Processor). esercizi di simulazione SESAR, anche associata
La nuova Label consentirà quindi di gestire le co- a concetti operativi innovativi quali la “Initial 4D
municazioni tra Pilota e Controllore in Data Link Trajectory Management” e l’“Airborne SPAcing
senza dover far ricorso alle comunicazioni “a Sequencing & Merging” (ASPA), presenta in pri-
voce”. Attraverso gli stessi “campi sensibili” pre- ma riga una linea di allarmi per evidenziare
senti sulla Label ed utilizzati per aggiornare la direttamente, con visualizzazione automatica,
traiettoria nel sistema FDP, è possibile inviare e ogni eventuale emergenza a bordo, comunicata
ricevere i messaggi CPDLC (Controller Pilot con il consueto inserimento di codici SSR dedicati,
Data Link Communication). Ogni “dialogo” terra – attivazioni di Safety Net, nonché le su esposte di-
bordo in Data Link è originato e monitorato di- screpanze rilevate dal sistema fra istruzioni
rettamente attraverso la Label dove, attraverso emesse e dati selezionati a bordo dal pilota.
uno specifico “color-coding” sarà possibile di- La Label Integrata sarà operativa in autunno pres-
stinguere chiaramente sulla Label le richieste del so l’ACC di Brindisi e successivamente
Pilota dalle “clearance” emesse dal Controllore con l’implementazione sarà completata rispettiva-
la puntuale indicazione di chi sia l’originatore del mente nei Centri di controllo di Padova, Milano
messaggio CPDLC. e Roma entro la fine del 2017. n
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