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Label Integrata

La nuova Label integra numerose funzioni inte-          Analogamente a quanto avviene oggi per la di-
rattive e campi sensibili attraverso i quali            scriminazione delle diverse informazioni disponibili
immettere i dati, “pop-up windows” per le infor-        al CTA, il “color coding” consente una chiara iden-
mazioni aggiuntive ed elementi grafici per              tificazione sulla Label dei dati trasmessi
“disegnare” e visualizzare la traiettoria del volo.     direttamente dal sistema di bordo (DAP –
Sulla Label sono disponibili tutte le informazioni ne-  Download Aircraft Parameters) rispetto a quelli
cessarie per l’identificazione di un volo utili per     fornirti dal sistema di terra, consentendo inoltre
fornire istruzioni ed effettuare i coordinamenti con    di monitorare lo stato dei messaggi CPDLC ed
i settori di controllo adiacenti.                       evidenziare eventuali “anomalie” direttamente al
Attraverso l’inserimento dei dati sarà possibile ef-    Controllore, nel caso di discrepanza tra la “clea-
fettuare l’aggiornamento della traiettoria di volo      rance” emessa e la manovra impostata dal
che verrà contestualmente inviata al sistema di         pilota.
processamento dei dati di volo, FDP (Flight Data        La nuova Label, già utilizzata e testata in diversi
Processor).                                             esercizi di simulazione SESAR, anche associata
La nuova Label consentirà quindi di gestire le co-      a concetti operativi innovativi quali la “Initial 4D
municazioni tra Pilota e Controllore in Data Link       Trajectory Management” e l’“Airborne SPAcing
senza dover far ricorso alle comunicazioni “a           Sequencing & Merging” (ASPA), presenta in pri-
voce”. Attraverso gli stessi “campi sensibili” pre-     ma riga una linea di allarmi per evidenziare
senti sulla Label ed utilizzati per aggiornare la       direttamente, con visualizzazione automatica,
traiettoria nel sistema FDP, è possibile inviare e      ogni eventuale emergenza a bordo, comunicata
ricevere i messaggi CPDLC (Controller Pilot             con il consueto inserimento di codici SSR dedicati,
Data Link Communication). Ogni “dialogo” terra –        attivazioni di Safety Net, nonché le su esposte di-
bordo in Data Link è originato e monitorato di-         screpanze rilevate dal sistema fra istruzioni
rettamente attraverso la Label dove, attraverso         emesse e dati selezionati a bordo dal pilota.
uno specifico “color-coding” sarà possibile di-         La Label Integrata sarà operativa in autunno pres-
stinguere chiaramente sulla Label le richieste del      so l’ACC di Brindisi e successivamente
Pilota dalle “clearance” emesse dal Controllore con     l’implementazione sarà completata rispettiva-
la puntuale indicazione di chi sia l’originatore del    mente nei Centri di controllo di Padova, Milano
messaggio CPDLC.                                        e Roma entro la fine del 2017. n

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