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SESAR Awards

(IAF). Durante la fase di rotta, attraverso l’utiliz-    reale composto dai settori di Roma ACC e di
zo della “Initial 4D Trajectory”, si ottiene quindi una  Padova ACC in due sale simulazioni, due PSA (che
condivisione terra-aria della traiettoria (via Data-     hanno visto il coinvolgimento di 23 pseudo-piloti)
Link) garantendo una sequenza ottimale del               e l’integrazione di alcuni prototipi industriali su una
traffico in fase di avvicinamento. La condivisione       infrastruttura di sistema che vedrà il suo com-
della traiettoria viene gestita in fase terminale del    pletamento nei prossimi mesi con il supporto alle
volo fino al CTA (Controlled Time Arrival) Fix. Lo       nuove validazioni in SESAR 2020 e per lo svilup-
scambio digitale di informazioni garantisce infatti      po delle nuove piattaforme (incluso Coflight e
un grado di gestione strategica della traiettoria già    4-Flight). n
in fase di pre-sequenziamento, in particolare im-
ponendo dei constraint, ossia dei vincoli agli aerei       …e non solo Real Time Simulation
su tutta la sua traiettoria pianificata.
Nella fase terminale dello spazio aereo viene ap-          In stretta collaborazione con Airbus e Finmeccanica,
plicato il concetto ASPA S&M che si esplicita              è prevista infine, nel mese di giugno, a completa-
attraverso una delega al segmento di bordo per             mento delle attività RTS e per la prima volta in
acquisire e mantenere una distanza determina-              Europa, una campagna di Flight Trial integrati in
ta, in tempo rispetto al velivolo che lo precede nella     cui il flight-test aircraft di AIRBUS nella sua missione
sequenza di arrivo, pur rimanendo sempre al con-           in Italia effettuerà delle prove di volo sia sull’aero-
trollore la responsabilità della separazione del           porto di Fiumicino che su quello di Malpensa per
traffico in avvicinamento. È importante infine             la verifica operativa in volo e sui sistemi reali del-
sottolineare che il concetto di ASPA S&M è par-            le validazioni integrate ASPA/i4D/AMAN su
te essenziale dell’Extended AMAN cosiddetto                Fiumicino, su Malpensa D-TAXI ed approcci
Queue Management, ossia lo strumento che as-               RNAV(GNSS).
sicura un flusso ottimale della sequenza di arrivo.        In tale contesto, la piattaforma di validazione ed il
Le comunicazioni terra-bordo R/T saranno so-               Centro di Piattaforme dei Sistemi ATM saranno
stituite da messaggistica data-link CPDLC (per la          in grado di interoperare con il network ATN per lo
parte ASPA e i4D) e ADS-C (per la gestione dei             scambio di messaggistica CPDLC e ADS-C in un net-
contratti i4D).                                            work reale ed in un contesto di dimostrazione in
La simulazione ha visto il coinvolgimento di oltre         ambiente operativo, confermando il ruolo centra-
20 controllori ENAV, in uno scenario di traffico           le di ENAV nelle validazioni operative per il futuro
                                                           controllo del traffico aereo.

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