Page 6 - CLEARED 4_2016
P. 6

SESAR Awards 2016

Ad ENAV il premio per la migliore simulazione in Europa

di Luigi Mazzucchelli responsabile Piattaforme dei Sistemi ATM
e Andrea Maio Area Tecnica

Nel mese di marzo si è svolto a Madrid il                            rap-
           consueto appuntamento del World ATM                       presentato
           Congress (WAC), ormai giunto alla quar-                   dalla “4Flight-
  ta edizione, e a cui ENAV ha partecipato col                       Foundation” (4FF) e da
  proprio stand ospitando un ricco programma di                      un segmento di volo rappresentato da
  interventi e di workshop. Durante l’evento fieri-                  un simulatore di volo (fisico) A320 e da una se-
  stico, ENAV ha ricevuto anche un importante                        rie di repliche ‘virtuali’ di tale simulatore che
  riconoscimento dalla SESAR JU: il premio per la                    permettono di realizzare un elevato grado di rea-
  categoria “Best Release Exercise 2016” insie-                      lismo delle simulazioni integrate, realizzando
  me ai partner industriali AIRBUS e Finmeccanica.                   insieme alle industrie partner il primo caso di si-
  Per ENAV è il secondo riconoscimento ottenu-                       mulazione ad alto grado di complessità tecnologica
  to per la stessa categoria in SESAR. Il primo                      ed operativa. Completano la piattaforma, instal-
  premio è stato assegnato ad ENAV per l’eser-                       lata nel nuovo Centro di Piattaforme dei Sistemi
  cizio di simulazione VP-198 (Release 2 di                          ATM interamente virtualizzato e su Cloud, un si-
  SESAR), il cui focus era relativo al concetto                      mulatore militare C27J e l’utilizzo integrato
  Airborne SPAcing - Sequencing & Merging                            “Gate-to-Gate” del simulatore di torre TAB-3D e
  (ASPA S&M).                                                        del simulatore di traffico e ATG sviluppato in col-
  L’attività si riferisce all’esercizio di validazione               laborazione rispettivamente con IDS Ingegneria dei
  VP-805 la cui Real Time Simulation è stata ese-                    Sistemi ed EUROCONTROL, tutti completamente
  guita a dicembre 2015 su piattaforma                               interoperabili.
  pre-industriale (IBP) denominata “ENAV Rome                        La validazione ha rappresentato il “close-out” del-
  IBP”. La piattaforma consta di un segmento ATC                     le attività di simulazione effettuate negli anni
                                                                     precedenti e ha avuto come obiettivo l’integra-
Da sinistra: Nunzio Testa (ENAV), Patrick Lelievre (Airbus SAS),     zione dei concetti operativi i4D + CTA ed ASPA
Luisa Propato (Finmeccanica), Luigi Mazzucchelli (ENAV),             S&M, supportati dall’AMAN Extended Horizon (e-
Roberta Pigliacampo (Finmeccanica) e Matteo Pace (ENAV).             AMAN). Lo scenario è stato rappresentato
                                                                     dall’Extended-TMA di Roma e, come per gli eser-
                                                                     cizi precedenti, ha visto l’integrazione della
                                                                     piattaforma ENAV con il simulatore di volo di AIR-
                                                                     BUS “ready-to-fly” di stanza a Tolosa e connesso
                                                                     in maniera sicura tramite rete geografica. Lo sco-
                                                                     po principale è stato quello di dimostrare che il
                                                                     sistema possa essere utilizzato per regolarizza-
                                                                     re in maniera ottimale il flusso di traffico in una
                                                                     zona terminale di volo (TMA), attraverso l’ausi-
                                                                     lio del tool Extended AMAN supportato fino ai fix
                                                                     di avvicinamento, denominati Initial Approach Fix

cleared                                                           4
   aprile 2016
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11