Page 6 - CLEARED 4_2016
P. 6
SESAR Awards 2016
Ad ENAV il premio per la migliore simulazione in Europa
di Luigi Mazzucchelli responsabile Piattaforme dei Sistemi ATM
e Andrea Maio Area Tecnica
Nel mese di marzo si è svolto a Madrid il rap-
consueto appuntamento del World ATM presentato
Congress (WAC), ormai giunto alla quar- dalla “4Flight-
ta edizione, e a cui ENAV ha partecipato col Foundation” (4FF) e da
proprio stand ospitando un ricco programma di un segmento di volo rappresentato da
interventi e di workshop. Durante l’evento fieri- un simulatore di volo (fisico) A320 e da una se-
stico, ENAV ha ricevuto anche un importante rie di repliche ‘virtuali’ di tale simulatore che
riconoscimento dalla SESAR JU: il premio per la permettono di realizzare un elevato grado di rea-
categoria “Best Release Exercise 2016” insie- lismo delle simulazioni integrate, realizzando
me ai partner industriali AIRBUS e Finmeccanica. insieme alle industrie partner il primo caso di si-
Per ENAV è il secondo riconoscimento ottenu- mulazione ad alto grado di complessità tecnologica
to per la stessa categoria in SESAR. Il primo ed operativa. Completano la piattaforma, instal-
premio è stato assegnato ad ENAV per l’eser- lata nel nuovo Centro di Piattaforme dei Sistemi
cizio di simulazione VP-198 (Release 2 di ATM interamente virtualizzato e su Cloud, un si-
SESAR), il cui focus era relativo al concetto mulatore militare C27J e l’utilizzo integrato
Airborne SPAcing - Sequencing & Merging “Gate-to-Gate” del simulatore di torre TAB-3D e
(ASPA S&M). del simulatore di traffico e ATG sviluppato in col-
L’attività si riferisce all’esercizio di validazione laborazione rispettivamente con IDS Ingegneria dei
VP-805 la cui Real Time Simulation è stata ese- Sistemi ed EUROCONTROL, tutti completamente
guita a dicembre 2015 su piattaforma interoperabili.
pre-industriale (IBP) denominata “ENAV Rome La validazione ha rappresentato il “close-out” del-
IBP”. La piattaforma consta di un segmento ATC le attività di simulazione effettuate negli anni
precedenti e ha avuto come obiettivo l’integra-
Da sinistra: Nunzio Testa (ENAV), Patrick Lelievre (Airbus SAS), zione dei concetti operativi i4D + CTA ed ASPA
Luisa Propato (Finmeccanica), Luigi Mazzucchelli (ENAV), S&M, supportati dall’AMAN Extended Horizon (e-
Roberta Pigliacampo (Finmeccanica) e Matteo Pace (ENAV). AMAN). Lo scenario è stato rappresentato
dall’Extended-TMA di Roma e, come per gli eser-
cizi precedenti, ha visto l’integrazione della
piattaforma ENAV con il simulatore di volo di AIR-
BUS “ready-to-fly” di stanza a Tolosa e connesso
in maniera sicura tramite rete geografica. Lo sco-
po principale è stato quello di dimostrare che il
sistema possa essere utilizzato per regolarizza-
re in maniera ottimale il flusso di traffico in una
zona terminale di volo (TMA), attraverso l’ausi-
lio del tool Extended AMAN supportato fino ai fix
di avvicinamento, denominati Initial Approach Fix
cleared 4
aprile 2016