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EDITORIALE

Più verde il cielo
di BLUE MED

di Maurizio Paggetti responsabile Direzione Servizi Navigazione Aerea

  Anche quest’anno si è svolto presso la sede del Centro Aeroportuale di Fiumicino l’an-
                  nuale Airline Plenary Meeting del Customer Relationship Management. Questo evento,
                  ormai consolidato nel tempo, rappresenta per la Società un momento di importante
         confronto con le maggiori compagnie aeree che interessano il nostro spazio aereo.
         ENAV ha l’opportunità di stilare il bilancio operativo dell’anno appena trascorso e, conte-
         stualmente, di illustrare e condividere con tutti gli stakeholders le principali attività previste
         nel 2016.
         L’ampia partecipazione delle compagnie di navigazione aerea (Alitalia, Ryanair, easyJet,
         Emirates, Meridianafly, Vueling, Turkish Airlines, Middle East e Qatar Airways) è stata la
         cartina tornasole del ruolo strategico dell’Airline Plenary Meeting. L’evento è stato cata-
         lizzatore di interventi e sessioni di approfondimento che la partecipazione attiva degli
         stakeholder ha reso ricco e stimolante da un punto di vista progettuale e sinergico.
         L’interesse e il coinvolgimento hanno confermato come l’impegno dei professionisti ENAV
         e le piattaforme tecnologiche nel campo ATM, attualmente in uso, vanno nella direzione
         auspicata. Sono evidenze circa la “rispondenza” del nostro lavoro rispetto alle esigenze ma-
         nifestate dai clienti che supportano e incoraggiano gli sforzi per finalizzare il free route,
         implementare l’A-CDM, il PBN e il Data-link, elementi strategici per un concreto miglio-
         ramento delle operazioni nello spazio aereo e negli aeroporti.
         Ulteriore conferma circa il ruolo che ENAV sta assumendo, per la prima volta, a livello in-
         ternazionale, è stato il primo Airline Plenary Meeting a livello di FAB BLUE MED, svolto in
         una sessione pomeridiana della stessa giornata.
         lnsieme ai colleghi di Cipro, Grecia e Malta è stata anche illustrata agli Airspace Users la
         prima edizione del BLUEMED FAB Flight Efficiency Plan; per la prima volta il BLUEMED FAB
         ha esposto face to face, ai propri clienti, i risultati di una stretta collaborazione tra tutti
         gli Stati membri del Functional Airspace Block (FAB). Un lavoro che, anche in quest’ae-
         rea, ha portato rilevanti risparmi di miglia nautiche, carburante e CO2.
         Alla luce dello scenario macroeconomico incerto che interessa la nostra area, è indub-
         biamente un traguardo confortante e un ottimo predittore di successo rilevare in tutti gli
         ANSP del FAB un impegno costante e sinergico finalizzato sia all’ottimizzazione delle pro-
         prie prestazioni, sia all’erogazione di un servizio in linea alle aspettative dei clienti.
         L’elemento fondamentale e distintivo di questa iniziativa, portata avanti da ENAV singo-
         larmente e poi, congiuntamente, con la partecipazione degli altri fornitori di servizi di BLUE
         MED, è indubbiamente la completa trasparenza e verificabilità dei risultati raggiunti. Questo
         fattore è il propulsore di un confronto aperto con le compagnie aeree che, nel rispetto
         dei ruoli, ha l’obiettivo comune di offrire un servizio di qualità all’utente finale ovvero ai mi-
         lioni di passeggeri che quotidianamente volano nel nostro spazio aereo. n

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