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LA FUCINA




            DELL’ENAV…







            Negli aeroporti di Ancona, Forlì e Perugia i giovani CTA affinano

            le loro competenze per gli aeroporti strategici


            di Stefano Mancuso Head of Cluster 3 – Low Traffic Airports


               a fucina dell’ENAV... questo mi pia-  filo conduttore comune tra loro, quello di   alcuni  anni  di  difficoltà  della  società  di
               ce pensare quando sento parlare di   essere a garanzia della collettività sia in   gestione, con un nuovo management che
            Lbasso traffico e, mai come in questo   ambito di servizi forniti che di possibilità   ha gettato le basi per cambiare decisa-
            momento, stiamo toccando con mano   di occupazione della cittadinanza locale.   mente marcia, dando stabilità e cercando
            questo ruolo in azienda. Ora che tutti i no-  Impianti che, pur nella difficoltà del perio-  di intercettare nuovi bacini di interesse
            stri impianti sono stati rinvigoriti da nuovi   do storico che si sta vivendo globalmente,   con varie compagnie sia low cost che di
            ingressi di “studenti” provenienti dalla   cercano di guardare al futuro con ottimi-  bandiera. ENAV sta mettendo in campo
            nostra  Academy/Training Centre, ora che   smo e fiducia; quindi in ordine rigorosa-  varie attività di ammodernamento, da
            c’è un turbinio di attività di addestramen-  mente alfabetico…      quello tecnologico (sostituzione del VOR),
            to in atto, proprio ora dobbiamo guardare   L’aeroporto  Raffaello  Sanzio  di  Ancona   a quello procedurale. La funzione Aero-
            indietro, a più di cinque anni fa, quando   svolge attualmente il suo servizio, dopo   nautical Design, Simulations and AIM ne-
            questo progetto aziendale è iniziato e fo-
            calizzare ancor di più le forze per raggiun-
            gere il risultato finale: cominciare a forni-
            re giovani leve per gli aeroporti strategici.
            Sono detti Aeroporti a basso traffico per
            via  del  poco  traffico  gestito  a  confronto
            di altri scali più blasonati, ma POCO traf-
            fico non significa essere POCO professio-
            nali (ovvero l’apporto di competenze e
            passione profusi al sistema aviazione) o
            POCO complessi per la tipologia di traffi-
            co gestito. Ma veniamo alle specificità del
            Cluster 3. Tre impianti diversi ma con un

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