Page 5 - cleared_08_09_2020
P. 5
cleared settembre - ottobre 2020
UN’APPROFONDITA
DISCUSSIONE SULLE
INTERDIPENDENZE
FRA LE QUATTRO AREE
DELLE PERFORMANCE
NELL’ATM:
SAFETY CAPACITY
ENVIRONMENT E
COST-EFFICIENCY
nell’organizzazione, ma al tempo stesso che prevede misure eccezionali per il 2020 I feedback ricevuti a fine workshop sono
ha consentito di ottenere un prodotto va- e 2021 al fine di riadattare il sistema re- stati estremamente positivi, il che testi-
riegato e unico nel suo genere. golatorio all’impatto della pandemia sul monia come ENAV abbia raccolto la nuova
Il panel conclusivo, moderato da Luca traffico aereo”. Proprio per questo, ha sfida, quella di gestire in modalità virtuale
Falessi di Enac e membro del Comitato continuato il nostro AD “è urgente lavo- un grande evento che fino a ieri si sarebbe
delle NSA di BLUE MED, ha visto la par- rare insieme, per descrivere chiaramente fatto in presenza, e l’aver ottenuto risul-
tecipazione di importanti attori del set- queste interdipendenze, studiandone gli tati eccellenti grazie alla partecipazione e
tore: Magdalena Jaworska del PRB; Eric effetti ed i fattori che ne influenzano le all’impegno delle persone che, a tutti i livel-
De Vries di Civil Aviation Directorate dei relazioni”. li, sono state coinvolte nel lavoro.
Paesi Bassi; Hartmut Fricke Technical
University of Dresden e Maurizio Paggetti
COO ENAV, consentendo di rappresentare
le diverse prospettive dell’ATM. Maurizio
Paggetti ha chiuso i lavori con una sinte-
si delle principali risultanze dei tre giorni
di lavoro, aspetti che saranno utili per le
prossime attività di carattere normativo,
operativo ed accademico sul tema delle
interdipendenze.
Il workshop si è caratterizzato non solo
per l’importanza degli argomenti trattati
ma anche per il tempismo, considerato
quanto sta accadendo nel mondo dell’a-
viazione. Come evidenziato dall’AD ENAV
in apertura dei lavori “aspetti come la
prevedibilità, volatilità, adattabilità e
resilienza stanno diventando, in questo
momento difficile, sempre più importanti
e sollevano interrogativi sui metodi tradi-
zionali utilizzati per esaminare le perfor-
mance. Per di più in un momento in cui in
Europa è in discussione la revisione del re-
golamento su performance and charging,