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COMUNICAZIONE D’IMPRESA




            Come si comunicherà nelle aziende alla luce dell’esperienza

            pandemica in uno studio del CENSIS-ASCAI


            di Luca Morelli responsabile Comunicazione Interna


                  on vi è dubbio che l’emergenza    La ricerca è stata          la Comunicazione Aziendale in Italia, in
                  legata al Covid abbia influito pro-                           collaborazione con il CENSIS, ha presen-
           Nfondamente anche sulla comu-         condotta analizzando           tato  a  fine  settembre  in  occasione  della
            nicazione,  caratterizzando  di  elementi   opinioni e comportamenti  sua sesta convention, trasmessa in diretta
            nuovi sia quella rivolta verso i cittadi-                           streaming dall’Auditorium Enel di Roma.
            ni-consumatori, sia quella interna azien-  di 78 comunicatori di    Una  sfida,  quella  che  il  mondo  della  co-
            dale.  In  quest’ottica  sul  fronte  esterno   grandi imprese      municazione aziendale ha saputo cogliere,
            ha prevalso un linguaggio fortemente                                che si riflette sui comportamenti tanto de-
            improntato alla solidarietà, alla socialità   il 44% professionisti   gli utenti (lavoratori, consumatori), quanto
            e alla trasmissione dei modelli culturali                           sui meccanismi decisionali delle imprese,
            delle  aziende,  mentre  quello  interno  ha   di Comunicazione     a livello strategico. La ricerca ha mostrato
            dovuto dare risposte alla gestione dei   interna e un campione      come l’emergenza sia stata un’opportunità
            nuovi processi produttivi e organizzativi                           che lancia nuove prospettive per il futuro
            in tempo di emergenza.                  rappresentativo             delle  figure  professionali  che  sono  impe-
            Per questo motivo riuscire a gestire al me-  della popolazione ita liana  gnate in quest’attività e per il ruolo della Co-
            glio una crisi come quella causata dal Co-                          municazione aziendale, interna ed esterna.
            ronavirus è compito della “buona comu-                              La ricerca, condotta analizzando opinioni
            nicazione” anche per fronteggiare i danni   sumendo un nuovo ruolo strategico e di   e comportamenti di 78 comunicatori di
            economici e reputazionali che il nostro   primo piano, non solo per le aziende sot-  grandi imprese (il 44% professionisti di
            Paese sta subendo.                to il profilo di organizzazione interna e di   Comunicazione interna) e un campione
            Appare evidente quanto la Comunicazio-  mercato, ma anche a livello sociale. Tale   rappresentativo della popolazione ita-
            ne aziendale balzi alla ribalta in tempi di   considerazione emerge dalla ricerca che   liana, ha messo in luce il valore aggiunto
            emergenza Covid e di smart working, as-  ASCAI, l’Associazione per lo Sviluppo del-  della comunicazione d’azienda nel perio-

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