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COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Come si comunicherà nelle aziende alla luce dell’esperienza
pandemica in uno studio del CENSIS-ASCAI
di Luca Morelli responsabile Comunicazione Interna
on vi è dubbio che l’emergenza La ricerca è stata la Comunicazione Aziendale in Italia, in
legata al Covid abbia influito pro- collaborazione con il CENSIS, ha presen-
Nfondamente anche sulla comu- condotta analizzando tato a fine settembre in occasione della
nicazione, caratterizzando di elementi opinioni e comportamenti sua sesta convention, trasmessa in diretta
nuovi sia quella rivolta verso i cittadi- streaming dall’Auditorium Enel di Roma.
ni-consumatori, sia quella interna azien- di 78 comunicatori di Una sfida, quella che il mondo della co-
dale. In quest’ottica sul fronte esterno grandi imprese municazione aziendale ha saputo cogliere,
ha prevalso un linguaggio fortemente che si riflette sui comportamenti tanto de-
improntato alla solidarietà, alla socialità il 44% professionisti gli utenti (lavoratori, consumatori), quanto
e alla trasmissione dei modelli culturali sui meccanismi decisionali delle imprese,
delle aziende, mentre quello interno ha di Comunicazione a livello strategico. La ricerca ha mostrato
dovuto dare risposte alla gestione dei interna e un campione come l’emergenza sia stata un’opportunità
nuovi processi produttivi e organizzativi che lancia nuove prospettive per il futuro
in tempo di emergenza. rappresentativo delle figure professionali che sono impe-
Per questo motivo riuscire a gestire al me- della popolazione ita liana gnate in quest’attività e per il ruolo della Co-
glio una crisi come quella causata dal Co- municazione aziendale, interna ed esterna.
ronavirus è compito della “buona comu- La ricerca, condotta analizzando opinioni
nicazione” anche per fronteggiare i danni sumendo un nuovo ruolo strategico e di e comportamenti di 78 comunicatori di
economici e reputazionali che il nostro primo piano, non solo per le aziende sot- grandi imprese (il 44% professionisti di
Paese sta subendo. to il profilo di organizzazione interna e di Comunicazione interna) e un campione
Appare evidente quanto la Comunicazio- mercato, ma anche a livello sociale. Tale rappresentativo della popolazione ita-
ne aziendale balzi alla ribalta in tempi di considerazione emerge dalla ricerca che liana, ha messo in luce il valore aggiunto
emergenza Covid e di smart working, as- ASCAI, l’Associazione per lo Sviluppo del- della comunicazione d’azienda nel perio-
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