Page 9 - cleared_08_09_2020
P. 9

cleared settembre - ottobre 2020




                                              attività svolte alla tutela della salute e   rimanere solo la scuola di volo “Professio-
                                              del soccorso. Fa sede, proprio al Raffaello   ne Volare” come unico utilizzatore dell’a-
                                              Sanzio, la base Babcock sia per le attivi-  eroporto. ENAV non ha mai abbandonato
                                              tà di soccorso del 118 che per l’eventuale   questo scalo e ha sempre mantenuto at-
                                              recupero di personale delle piattaforme   tivo il servizio di TWR, così che ora siamo
                                              petrolifere, nonché la possibilità di riapri-  pronti a nuove sfide grazie ad un gruppo
                                              re i servizi, in orario di normale chiusura   di imprenditori locali che ha deciso di
                                                                                rimboccarsi le maniche e, facendo grandi
                                                                                investimenti, ha preso in mano la società
                                                                                di gestione. Si può tranquillamente ipo-
                        TRE IMPIANTI DIVERSI                                    tizzare che proprio in concomitanza con
                        A GARANZIA DELLA                                        l’uscita di questo numero di Cleared, a
                        COLLETTIVITÀ SIA IN                                     completamento dell’iter di certificazione
                        AMBITO DI SERVIZI                                       da parte dell’Enac, dovremmo finalmente
                        FORNITI CHE DI
                        POSSIBILITÀ DI                                          rivedere l’aeroporto riaprire anche al traf-
                        OCCUPA ZIONE DELLA                                      fico commerciale.
                        CITTADINANZA LOCALE                                     L’aeroporto  San Francesco d’Assisi di
                                                                                Perugia, ex Sant’Egidio (anche tra Santi
                                                                                il marketing ha la sua importanza!), vede
                                                                                i CTA svolgere attualmente il loro servizio
                                                                                dalla TWR mobile. Il percorso per la rea-
                                                                                lizzazione della nuova struttura è ormai
                                                                                in dirittura d’arrivo  e con  essa la  novità,
                                                                                punto fermo del piano industriale, della
                                                                                remotizzazione dei servizi che vedrà Peru-
                                                                                gia tra i primi a poter svolgere il servizio di
                                                                                Controllo del traffico aereo in questa inno-
                                                                                vativa modalità.
                                                                                Attualmente, oltre al traffico di linea di al-
                                                                                cune compagnie low cost, l’aeroporto è in-
                                                                                teressato da moltissimo “traffico scuola”.
                                                                                Perugia ha la fortuna, se così si può dire,
                                                                                di avere la disponibilità di vari aiuti alla
                                                                                navigazione con le relative procedure su di
                                                                                essi attestate; questo fa logicamente gola
                                                                                a moltissimi voli di addestramento, e così
                                                                                il  CTR  è  spesso  attraversato  dal  traffico
                                                                                delle scuole dall’Urbe, dei reparti di volo
                                                                                dell’Aeronautica di Pratica di Mare e di La-
                                                                                tina e dell’Esercito di Viterbo nonché dei
                                                                                Canadair di Ciampino. Poichè a Perugia ha
                                                                                sede un importante Centro trapianti, all’a-
                                                                                eroporto San Francesco si è provveduto a
                                                                                siglare una Operation Letter tra i vari enti
                                                                                interessati per permettere possibili riaper-
                                                                                ture dello scalo a supporto delle attività
                                                                                essenziali.
                                                                                Come dico spesso sono il più fortunato
                                                                                delle “teste di Cluster” (questo è il modo
            gli ultimi tempi ha prodotto varie proce-  notturna, per assistere i voli sanitari che   simpatico con cui qualche collega ci chia-
            dure RNP (già operative) e sta lavorando   possono essere attivati per le attività di   ma) perché, a differenza di amici e colle-
            anche per rendere strumentale la Runway   trapianto organi.         ghi, i “miei” tre aeroporti non sono estre-
            04 esclusivamente con questa tecnologia   L’aeroporto  Ridolfi  di  Forlì  sta  vivendo,   mamente lontani tra di essi e, a volte,
            per poter permettere alle compagnie un   proprio in questo periodo, un momento   riesco a poter essere presente in tutti e tre
            volo più efficiente, sicuro ed economico. A   di fermento e trasformazione conside-  anche in una sola giornata, se le esigen-
            margine di questo è da segnalare il ruolo   revole. Dopo un periodo importante nel   ze di servizio lo richiedono. “Chissà se un
            che lo scalo ha nel fattivo supporto delle   primo decennio degli anni 2000, ha visto   giorno verrà remotizzato anche questo!”

                                                                                                            7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14