Page 9 - cleared_08_09_2020
P. 9
cleared settembre - ottobre 2020
attività svolte alla tutela della salute e rimanere solo la scuola di volo “Professio-
del soccorso. Fa sede, proprio al Raffaello ne Volare” come unico utilizzatore dell’a-
Sanzio, la base Babcock sia per le attivi- eroporto. ENAV non ha mai abbandonato
tà di soccorso del 118 che per l’eventuale questo scalo e ha sempre mantenuto at-
recupero di personale delle piattaforme tivo il servizio di TWR, così che ora siamo
petrolifere, nonché la possibilità di riapri- pronti a nuove sfide grazie ad un gruppo
re i servizi, in orario di normale chiusura di imprenditori locali che ha deciso di
rimboccarsi le maniche e, facendo grandi
investimenti, ha preso in mano la società
di gestione. Si può tranquillamente ipo-
TRE IMPIANTI DIVERSI tizzare che proprio in concomitanza con
A GARANZIA DELLA l’uscita di questo numero di Cleared, a
COLLETTIVITÀ SIA IN completamento dell’iter di certificazione
AMBITO DI SERVIZI da parte dell’Enac, dovremmo finalmente
FORNITI CHE DI
POSSIBILITÀ DI rivedere l’aeroporto riaprire anche al traf-
OCCUPA ZIONE DELLA fico commerciale.
CITTADINANZA LOCALE L’aeroporto San Francesco d’Assisi di
Perugia, ex Sant’Egidio (anche tra Santi
il marketing ha la sua importanza!), vede
i CTA svolgere attualmente il loro servizio
dalla TWR mobile. Il percorso per la rea-
lizzazione della nuova struttura è ormai
in dirittura d’arrivo e con essa la novità,
punto fermo del piano industriale, della
remotizzazione dei servizi che vedrà Peru-
gia tra i primi a poter svolgere il servizio di
Controllo del traffico aereo in questa inno-
vativa modalità.
Attualmente, oltre al traffico di linea di al-
cune compagnie low cost, l’aeroporto è in-
teressato da moltissimo “traffico scuola”.
Perugia ha la fortuna, se così si può dire,
di avere la disponibilità di vari aiuti alla
navigazione con le relative procedure su di
essi attestate; questo fa logicamente gola
a moltissimi voli di addestramento, e così
il CTR è spesso attraversato dal traffico
delle scuole dall’Urbe, dei reparti di volo
dell’Aeronautica di Pratica di Mare e di La-
tina e dell’Esercito di Viterbo nonché dei
Canadair di Ciampino. Poichè a Perugia ha
sede un importante Centro trapianti, all’a-
eroporto San Francesco si è provveduto a
siglare una Operation Letter tra i vari enti
interessati per permettere possibili riaper-
ture dello scalo a supporto delle attività
essenziali.
Come dico spesso sono il più fortunato
delle “teste di Cluster” (questo è il modo
gli ultimi tempi ha prodotto varie proce- notturna, per assistere i voli sanitari che simpatico con cui qualche collega ci chia-
dure RNP (già operative) e sta lavorando possono essere attivati per le attività di ma) perché, a differenza di amici e colle-
anche per rendere strumentale la Runway trapianto organi. ghi, i “miei” tre aeroporti non sono estre-
04 esclusivamente con questa tecnologia L’aeroporto Ridolfi di Forlì sta vivendo, mamente lontani tra di essi e, a volte,
per poter permettere alle compagnie un proprio in questo periodo, un momento riesco a poter essere presente in tutti e tre
volo più efficiente, sicuro ed economico. A di fermento e trasformazione conside- anche in una sola giornata, se le esigen-
margine di questo è da segnalare il ruolo revole. Dopo un periodo importante nel ze di servizio lo richiedono. “Chissà se un
che lo scalo ha nel fattivo supporto delle primo decennio degli anni 2000, ha visto giorno verrà remotizzato anche questo!”
7