Page 6 - cleared_5_2021
P. 6
COFLIGHT CLOUD SERVICES
STEP 2 E
STEP 2 E
METODOLOGIA AGILE
METODOLOGIA AGILE
a cura di Valentina Piccinelli Technology ATM Systems Engineering and Operations ACC/APP
e Federico Ferrari Strategic Management Office, Regulation and International Network, International Projects and Partnerships
l programma CCS (Coflight Cloud Ser- Il PI Planning è un’attività mo Step di CCS è stato il riconoscimento
vice) continua le sue attività nel conte- dell’efficacia dell’approccio di Project Ma-
Isto della progressiva transizione digitale che richiede nagement coordinato da ENAV in collabo-
dell’ATM europeo; la Data service provision grande preparazione razione con gli stakeholder di program-
rappresenta infatti lo strumento cardine ma DSNA e Skyguide. Nello specifico, si
per l’implementazione del concetto di Vir- ed organizzazione è superata la più tradizionale metodologia
tual Center per la fornitura da remoto di spirito di gruppo di gestione basata su una sequenza “a ca-
servizi ATM. scata” di fasi distinte dello sviluppo in cui
Da luglio 2020 viene fornito al service pro- capacità motivazionali e la consegna al cliente avviene alla fine, e si
vider svizzero Skyguide il primo dei servizi la presenza di tutti è passati ad un metodo di sviluppo basato
modulari (TIS Technical integration service), sui principi di Agile Development.
e da gennaio 2021, sono iniziati gli sviluppi gli attori chiave Si tratta di un approccio incrementale che
dello Step 2 in vista dei servizi che verranno comprende gli stessi step del metodo “a
contrattualizzati dopo l’estate 2022: l’Initial cascata”, ma in chiave iterativa ed orga-
Validation service ed il TIS enhanced. dinamico, il programma CCS utilizza una nizzata in intervalli di tempo fissi chiamati
Il TIS enhanced consentirà di ampliare l’of- metodologia di sviluppo flessibile che per- Program Increment (PI) consegnando al
ferta dell’attuale servizio TIS con ulteriori mette di rispondere alle necessità/richieste cliente sin da subito un prodotto a valore
funzionalità operative, fino al raggiungi- di un quadro di riferimento in continua evo- aggiunto incrementale. Questo metodo ha
mento del set completo di operazioni pre- luzione, nonché di favorire l’implementa- come elementi chiave il riconoscimento
viste per la soluzione. zione della roadmap di trasformazione del del ruolo di ciascun membro del team nel-
Inoltre, prosegue il coordinamento a livello Virtual Center di Skyguide. la definizione degli obiettivi sulla base del-
europeo nell’ambito SESAR e l’attività di re- le priorità del programma, nell’impegno
gistrazione dei servizi CCS nello European La gestione del programma CCS basato alla delivery, nella condivisione frequente
SWIM registry. sulla agile metodology dello stato delle attività e delle eventuali
Per poter rispondere ad un contesto così Uno dei più interessanti risultati del pri- problematiche e nel ruolo attivo del clien-
4