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cleared maggio 2021




                                                                                ai target nazionali nelle 4 aree di per-
                                                                                formance, attraverso un piano che deve
                                                                                essere oggetto di consultazione con gli
                                                                                stakeholder, in particolare le compagnie
                                                                                aeree, ed una stretta collaborazione con
                                                                                le strutture del nostro Governo che han-

                                                                                no la responsabilità finale di predisporre
                                                                                e adottare il piano di performance da in-
                                                                                viare alla Commissione europea entro la
                                                                                scadenza del 1° ottobre 2021.
                                                                                Il Piano di performance seguirà poi il ca-
                                                                                nonico iter di valutazione da parte della
                                                                                Commissione e si conclude, speriamo in







                                                   COVID 19

                                                   IMPACT ON                   EUROCONTROL
                                                                               Comprehensive Assessment
                                                   EUROPEAN AVIATION








            ce scheme per il periodo 2022-2024.
            Se è diverso il contesto normativo devo-
            no necessariamente essere diversi anche
            i target di performance, che erano stati   SUPPORTING EUROPEAN AVIATION                                   1

            tarati  su  livelli  di  traffico  molto  lontani
            dagli attuali.

            Nel corso del mese di maggio sono sta-  numero dei voli, mentre sono stati rivisti   tempi  rapidi,  con  l’approvazione  finale.

            ti  finalmente  approvati  i  performance   al ribasso (quindi più sfidanti per noi) i   Avevamo già fatto lo stesso percorso nel

            target  che sono stati  poi  pubblicati  at-  target nelle aree environment, capacity e   2019, stiamo preparando il nuovo pia-
            traverso  la  Commission  Decision  UE   cost-efficiency.            no  su  presupposti  di  traffico  comple-


            2021/891 del 2 giugno. Rispetto a quan-  Con la pubblicazione dei target europei   tamente diversi e in un mondo che è

            to previsto nei vecchi target stabiliti nel   è stata avviata ufficialmente la fase per   decisamente cambiato; ci sono maggiori
            2019, prima della pandemia, considera-  noi più importante, la preparazione del   incertezze ma anche la stessa determi-
            ti i livelli di traffico più bassi, sono stati   Performance Plan nazionale, un’attivi-  nazione a rispondere ai target in manie-

            mantenuti i target per la  Safety, la cui   tà corale che vede ENAV impegnata nella   ra efficiente e mettendo in luce i punti di


            rilevanza rimane alta a prescindere dal   definizione delle misure per rispondere   forza della Società.
                                     LA DEFINIZIONE DEL TARGET DI PERFORMANCE

              La negoziazione per la definizione dei target ha visto un’intensa attività tra la Commissione europea, supportata dal Performance

              Review Body (l’organo tecnico consultivo della Commissione), e gli Stati Membri.
              Una negoziazione non semplice considerate le esigenze dei numerosi attori coinvolti e la grande incertezza sulla ripresa del traf-
              fico aereo nel breve e medio periodo.

              Tale attività ha visto il continuo coordinamento tra ENAV ed i nostri rappresentanti nazionali, in Enac e presso la Rappresentanza
              italiana a Bruxelles.



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