Page 3 - cleared_5_2021
P. 3
editoriale COSTRUIRE
UN SISTEMA
PIÙ RESILIENTE
di Francesca Isgrò
Presidente Gruppo ENAV
a un punto di vista meramente crono- In questo momento tutti gli attori coinvolti necessari adeguamenti normativi, facendo-
logico è trascorso poco più di un anno devono fare sistema in modo sinergico per ci interpreti, al fianco delle istituzioni, delle
Ddall’avvio di questa mia personale gestire e programmare l’aviazione del do- possibili soluzioni da attuare.
esperienza alla Presidenza dell’ENAV. Ep- mani. La pandemia ha cambiato le moda- Abbiamo una visione all’avanguardia del
pure sembra si sia consumato un passag- lità di concepire il lavoro, di ripensare a un nostro ruolo di provider, non come sempli-
gio storico epocale tra il mondo ante-pan- life-balance magari più equilibrato, ma ciò ce erogatore del servizio, ma come partner
demia e quello che ci impegniamo tutti a significa che il progresso e la crescita eco- industriale del sistema e acceleratore di un
ricostruire. Abbiamo affrontato e stiamo nomica e tecnologica devono integrare i processo evolutivo gestito con una gover-
ancora affrontando la crisi peggiore dal principi di sostenibilità, intesa letteralmente nance che unisca alle strategie industriali
dopoguerra a oggi. Il trasporto aereo è uno come modello di sviluppo in grado di ga- i temi sempre più urgenti della corporate
dei settori più colpiti, tuttavia (come ben rantire i bisogni della generazione presente social responsibility. Un sistema di regole
sappiamo) non il solo. La campagna vacci- guardando a quelli delle generazioni future. e principi attraverso cui le aziende si pren-
nale però sta proseguendo bene e questo In questo contesto ENAV svolge un ruo- dono cura dei clienti diretti e indiretti, dei
è il miglior segnale per far ripartire l’intero lo-chiave. I nostri clienti diretti sono le com- dipendenti, delle comunità locali, dei for-
settore. pagnie aeree, ma indirettamente lo sono an- nitori e dell’ambiente. Questo costituisce
Come noto, il trasporto aereo è un insieme che i passeggeri, gli aeroporti e le società che uno dei pilastri per una efficace ripartenza,
complesso di organizzazioni, che lavorano gestiscono la filiera del trasporto aereo. Un con la consapevolezza che le scelte di oggi
in modo coordinato per fornire un servizio settore che globalmente rappresenta oltre ci garantiranno un futuro migliore. ENAV è
essenziale alla collettività. Per una ripresa e il 4% del Pil nazionale. Sappiamo di essere leader a livello europeo e internazionale per
un nuovo modo di interpretare l’aviazione, un anello importante e strategico di questa la capacità di investire in nuove tecnologie
occorre che gli attori della filiera industriale catena con un ruolo istituzionale fondamen- e nella formazione del proprio personale
“facciano rete”, integrando logiche di colla- tale. Garantiamo i servizi per la navigazione operativo. Stiamo continuando a lavorare,
borazione tra pubblico e privato, concen- aerea gestendo il traffico in massima sicu- anche con i nostri partner internazionali,
trando piani attuativi che sintetizzino i pre- rezza, guardando alle sfide che il futuro ci ri- nell’ambito del centro di ricerca e sviluppo
ziosi think-tank esistenti, creando modelli serva, come la gestione delle prossime flotte SESAR(Single European Sky Atm Research)
di business sostenibile volti a formare, ma di droni e una sempre maggiore attenzione per coniugare sempre di più la sicurezza di
anche e soprattutto a trattenere, i talenti rispetto ai temi della sicurezza cibernetica. chi vola con l’efficienza, l’abbattimento dei
italiani. Risorse che potranno dare il proprio Per confrontarci con queste prospettive ritardi e la riduzione dell’impatto ambienta-
contributo per un ecosistema industriale siamo impegnati costantemente nel costru- le. Ma ENAV è, e vuole essere, anche partner
all’avanguardia e capace di agire da prota- ire percorsi di sperimentazione, creando trasversale per un nuovo rilancio del settore
gonista per il settore non solo a livello Italia, sinergie con il mondo accademico, seguen- aeronautico, nelle sue forme più moderne,
ma con modelli esportabili a livello interna- do il passo del contesto evolutivo rispetto lavorando insieme per creare un sistema (e
zionale. all’innovazione tecnologica, ma anche ai un futuro) più resiliente e virtuoso.
cleared Cleared Mensile del Gruppo ENAV
Mensile del Gruppo ENAV
n. 5 • anno XVIII • maggio 2021
Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
EDITORE ENAV SpA
Direttore Responsabile Nicoletta Tomiselli Comitato Editoriale Florenziano Bettini, Maurizio Gasparri,
Alessandro Ghilari, Luca Morelli, Maurizio Paggetti, Cesare Stefano Ranieri, Vincenzo Smorto
Poste italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% DCB - Roma Coordinamento Editoriale Luca Morelli Redazione Gianluca Ciacci, Oriana Di Pietro, Mariapaola Lentini,
Maria Cecilia Macchioni, Nicoletta Tomiselli
Foto di copertina Mattia Vecchio Domanti
PERFORMANCE COFLIGHT PM GRUPPO ENAV Redazione via Salaria, 716 – 00138 Roma tel. 0681662301 fax 0681664339 - cleared@enav.it
SCHEME CLOUD SERVICES Nasce la Community
I nuovi obiettivi post Metodologia agile
Covid-19 Impaginazione e Stampa CSC Grafica srl - 00012 Guidonia M. (Roma)