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REFERENCE PERIOD 3...
REFERENCE PERIOD 3.
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SI RIPARTE
SI RIPARTE
Nuovi obiettivi di prestazione a seguito della crisi Covid-19
per una rete europea più green ed efficiente
di Alessandro Ghilari responsabile Regulation and International Network e Beppe Bozzi responsabile Planning and Control
l Covid-19 ha avuto gli impatti che tutti cati nel 2019, la Commissione europea cupazione era legata alla capacità del si-
conosciamo nelle nostre vite quoti- è dovuta intervenire a livello normati- stema europeo di poter rispondere a tale
Idiane così come nel nostro lavoro e ci vo con misure eccezionali sullo Sche- domanda senza imporre ritardi. Il livello
sono state importanti ripercussioni sul ma delle Prestazioni e Tariffazione (il dei ritardi registrati nell’area del centro
trasporto aereo, indubbiamente uno dei cosiddetto Performance Scheme), che Europa, non certamente in Italia, nelle
settori più colpiti dalla crisi con livelli di regola la fornitura dei servizi di naviga- estati del 2018 e 2019 erano il principale
traffico in alcuni periodi quasi annullati zione aerea attraverso la definizione di argomento di discussione.
e ancora oggi significativamente ridotti. specifici obiettivi prestazionali per gli Con il Covid-19 lo scenario è cambiato
A livello europeo la pandemia ha de- Stati e più in particolare per i service ed è stato necessario dunque rivedere
terminato nel corso del 2020-2021 una provider come ENAV. sia il regolamento europeo che definisce
riduzione del volato di – 70% rispetto ai L’obiettivo del sistema di performance il funzionamento del sistema di perfor-
livelli del 2019 e oggi, con la ripresa che è quello di misurare e migliorare la sicu- mance che i target europei da raggiun-
comincia a manifestarsi robusta, siamo rezza operativa (safety), la capacità di ge- gere.
ancora a livelli che vedono un – 50% ri- stione della domanda di traffico (capaci- Dal punto di vista normativo, c’è stata la
spetto al traffico ante crisi. Le recenti ty), l’efficienza ambientale (environment) modifica del regolamento UE 2019/317
proiezioni di Eurocontrol sull’evoluzio- ed economica (cost-efficiency). Questi (che stabilisce il sistema di prestazioni e
ne del traffico per i prossimi anni vedono obiettivi vengono fissati nell’ambito di di tariffazione nel Cielo unico europeo),
3 scenari, più o meno positivi, legati alla periodi di tempo definiti, i Reference Pe- il quale è stato modificato ed aggiornato
piena diffusione dei vaccini ed alla rimo- riod (o RP), della durata di cinque anni. dal regolamento UE 2020/1627, adottato
zione delle misure restrittive da parte Gli anni 2020-2024 fanno parte del RP3, a fine 2020, che definisce alcune misure
degli Stati, con un ritorno ai livelli del i cui obiettivi erano stati definiti a fine eccezionali per il RP3, proprio per rispon-
2019 non prima del 2024. maggio 2019, un momento storico che dere all’eccezionalità degli accadimenti.
In questo contesto, imprevisto e impre- vedeva un record dei livelli di traffico, Gli anni 2020-2021 vengono considerati
vedibile, considerati i livelli di traffico durante il quale era attesa una robusta nella loro eccezionalità mentre si atten-
notevolmente diversi da quelli pianifi- crescita del traffico e la principale preoc- de una ripresa “piena” del performan-
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