Page 9 - cleared_05_2019
P. 9
cleared maggio 2019
I FAB SI SONO
DIMOSTRATI IMPORTANTI
FACILITATORI IN
NUMEROSE ATTIVITÀ
DI COOPERAZIONE CHE
CONTRIBUISCONO ALLA
DEFRAMMENTAZIONE
TECNICA
In ciascuno di essi sono stati presentati ciency aspect” da Claudio Cannavicci, efficienza grazie alla pronta disponibili-
tre paper, selezionati per il loro rilevan- Administrative Secretariat del BLUE MED tà, flessibilità e rispetto degli orari effet-
te contributo al tema del workshop. La FAB, vuole essere una valida risposta alla tivi con cui lo spazio aereo è riservabile
frammentazione è stata quindi studiata frammentazione. per le diverse attività (sportive, di lavoro
in maniera approfondita, passando da Anche se non è facile quantificarne i bene- aereo, esercitazioni militari ecc.);
fici in termini strettamente economici, e • Fragmentation in the European upper
Hanno partecipato riconoscendo alcune complessità relative airspace? A cost-benefit approach to
harmonisation per il quale occorre ar-
al loro funzionamento – soprattutto dal
ai panel numerosi punto di vista istituzionale, i FAB si sono di- monizzare i regolamenti europei legati
esponenti del mondo mostrati importanti facilitatori in numerose al SES (della Commissione europea o
EASA) e quelli a livello nazionale dalle
attività di cooperazione che contribuiscono
accademico, dei alla deframmentazione tecnica, operativa e NSA (National Supervisory Authorities).
normativa fra gli Stati membri.
In particolare, il Free Route Airspace trar-
FAB e degli ANSP di tutta Il COO di ENAV Maurizio Paggetti, membro rebbe beneficio da meccanismi aggior-
Europa oltre a varie del Comitato degli ANSP di BLUE MED, ha nati di regolamentazione e tariffazione.
Anche la tecnologia gioca un ruolo im-
aperto il secondo giorno dei lavori nel
istituzioni ruolo di moderatore del panel “Fragmen- portante: ad esempio, i sistemi operati-
tation in ATM: the operational aspect”, vi comuni per l’elaborazione dei dati di
volto a cogliere i diversi aspetti della volo come Coflight e iTEC prospettano
un punto di vista concettuale a uno più frammentazione nel dominio delle ope- importanti passi avanti verso l’interope-
operativo, analizzandone al contempo razioni e a fornire spunti su come possa rabilità tra i diversi sistemi in Europa.
l’impatto sull’efficienza e le implicazioni essere gestita. Durante il panel sono stati La rilevanza degli argomenti e la condu-
economiche. presentati i seguenti paper: zione del panel hanno riscosso un note-
Hanno partecipato ai panel numerosi • Military airspaces – genesis of frag- vole apprezzamento e interesse in sala,
esponenti del mondo accademico, dei mentation? secondo cui le operazioni e suscitando un’elevata interattività da par-
FAB e degli ANSP di tutta Europa, oltre che le esercitazioni di sicurezza e difesa degli te del pubblico.
di varie istituzioni (Ministeri dei Trasporti, Stati sono imprescindibili, e pertanto le A seguito della positiva esperienza, il
Commissione Europea, EUROCONTROL); esigenze militari vanno integrate nel si- BLUE MED FAB ha espresso la disponibili-
fra il pubblico si è registrata la presenza stema ATM come quelle di qualunque al- tà ad ospitare a Roma, per il prossimo ap-
di stakeholder provenienti dai più diver- tro Airspace User, attraverso un migliore puntamento di maggio 2020, il workshop
si ambiti del settore aviazione, quali ad coordinamento con il traffico civile; sulle Interdipendenze nella Performan-
esempio rappresentanti di compagnie ae- • Advanced Flexible Use of Airspace ce ATM. Data l’importanza e la trasversa-
ree e delegati delle parti sociali. implementation in Lower Airspace lità del tema, soprattutto considerando
La tesi proposta dallo studio sul valore through the Modular Flexible Structu- l’avvio del Reference Period 3 del Perfor-
aggiunto dei FAB (Added value of FABs res che testimonia come un’apparente mance Scheme, costituirà senza dubbio
- https://www.inter-fab.eu/library/) con- maggiore frammentazione nello spazio un momento di grande partecipazione e
dotto in ambito Inter-FAB e presentato nel aereo inferiore croato, attraverso modu- visibilità internazionale per ENAV e per
panel “Fragmentation in ATM: the effi- li ‘componibili’, produca una maggiore BLUE MED.
7