Page 9 - cleared_05_2019
P. 9

cleared maggio 2019







                                                                     I FAB SI SONO
                                                                     DIMOSTRATI IMPORTANTI
                                                                     FACILITATORI IN
                                                                     NUMEROSE ATTIVITÀ
                                                                     DI COOPERAZIONE CHE
                                                                     CONTRIBUISCONO ALLA
                                                                     DEFRAMMENTAZIONE
                                                                     TECNICA














            In ciascuno di essi sono stati presentati   ciency aspect” da Claudio Cannavicci,   efficienza grazie alla pronta disponibili-
            tre paper, selezionati  per il loro  rilevan-  Administrative Secretariat del BLUE MED   tà, flessibilità e rispetto degli orari effet-
            te  contributo  al  tema  del  workshop.  La   FAB, vuole essere una valida risposta alla   tivi con cui lo spazio aereo è riservabile
            frammentazione  è  stata  quindi  studiata   frammentazione.         per le diverse attività (sportive, di lavoro
            in maniera approfondita, passando da   Anche se non è facile quantificarne i bene-  aereo, esercitazioni militari ecc.);
                                              fici  in  termini  strettamente  economici,  e   •  Fragmentation in the European upper
                 Hanno partecipato            riconoscendo  alcune  complessità  relative   airspace?  A  cost-benefit  approach  to
                                                                                 harmonisation per il quale occorre ar-
                                              al loro funzionamento – soprattutto dal
                 ai panel numerosi            punto di vista istituzionale, i FAB si sono di-  monizzare i regolamenti europei legati
               esponenti del mondo            mostrati importanti facilitatori in numerose   al  SES  (della  Commissione  europea  o
                                                                                 EASA) e quelli a livello nazionale dalle
                                              attività di cooperazione che contribuiscono
                  accademico, dei             alla deframmentazione tecnica, operativa e   NSA (National Supervisory Authorities).
                                              normativa fra gli Stati membri.
                                                                                 In particolare, il Free Route Airspace trar-
             FAB e degli ANSP di tutta        Il COO di ENAV Maurizio Paggetti, membro   rebbe beneficio da meccanismi aggior-
                Europa  oltre a varie         del Comitato degli ANSP di BLUE MED, ha   nati di regolamentazione e tariffazione.
                                                                                 Anche la tecnologia gioca un ruolo im-
                                              aperto il  secondo giorno  dei lavori  nel
                      istituzioni             ruolo di moderatore del panel “Fragmen-  portante: ad esempio, i sistemi operati-
                                              tation in ATM: the operational aspect”,   vi comuni per l’elaborazione dei dati di
                                              volto a cogliere i diversi aspetti della   volo  come  Coflight  e  iTEC  prospettano
            un punto di vista concettuale a uno più   frammentazione nel dominio delle ope-  importanti passi avanti verso l’interope-
            operativo, analizzandone al contempo   razioni e a fornire spunti su come possa   rabilità tra i diversi sistemi in Europa.
            l’impatto  sull’efficienza  e  le  implicazioni   essere gestita. Durante il panel sono stati   La rilevanza degli argomenti e la condu-
            economiche.                       presentati i seguenti paper:      zione del panel hanno riscosso un note-
            Hanno partecipato ai panel numerosi   •  Military airspaces – genesis of frag-  vole apprezzamento e interesse in sala,
            esponenti del mondo accademico, dei   mentation? secondo cui le operazioni e   suscitando un’elevata interattività da par-
            FAB e degli ANSP di tutta Europa, oltre che   le esercitazioni di sicurezza e difesa degli   te del pubblico.
            di varie istituzioni (Ministeri dei Trasporti,   Stati sono imprescindibili, e pertanto le   A  seguito  della  positiva  esperienza,  il
            Commissione Europea, EUROCONTROL);   esigenze militari vanno integrate nel si-  BLUE MED FAB ha espresso la disponibili-
            fra il pubblico si è registrata la presenza   stema ATM come quelle di qualunque al-  tà ad ospitare a Roma, per il prossimo ap-
            di stakeholder provenienti dai più diver-  tro Airspace User, attraverso un migliore   puntamento di maggio 2020, il workshop
            si ambiti del settore aviazione, quali ad   coordinamento con il traffico civile;  sulle Interdipendenze nella Performan-
            esempio rappresentanti di compagnie ae-  •  Advanced Flexible Use of Airspace   ce ATM. Data l’importanza e la trasversa-
            ree e delegati delle parti sociali.  implementation  in  Lower  Airspace   lità del tema, soprattutto considerando
            La tesi proposta dallo studio sul valore   through the Modular Flexible Structu-  l’avvio del Reference Period 3 del Perfor-
            aggiunto  dei  FAB  (Added  value  of  FABs   res che testimonia come un’apparente   mance Scheme, costituirà senza dubbio
            -  https://www.inter-fab.eu/library/) con-  maggiore frammentazione nello spazio   un momento di grande partecipazione e
            dotto in ambito Inter-FAB e presentato nel   aereo inferiore croato, attraverso modu-  visibilità internazionale per ENAV e per
            panel “Fragmentation in ATM: the effi-  li ‘componibili’, produca una maggiore   BLUE MED.

                                                                                                            7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14