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VENT’ANNI DI

            SATCAS


































            Quella notte 20 anni fa a Roma,

            nascita e fine di un sistema



            di Vincenzo Smorto Chief Technology  Officer ENAV


              l 18 maggio 1999 è una fra le date storiche   rativa,  ubicata  nell’attuale  edificio  Piastra   in sessioni di addestramento al simulatore,
              di ENAV. Nella notte fra 18 ed il 19 maggio   di Ciampino, era basata sul sistema ATCAS   unitamente al nuovo concetto (introdotto per
            I1999 la nuova piattaforma di ACC, il siste-  (Air  Traffic  Control  Automated  System),   la prima volta allora) di parallelo operativo fra
            ma SATCAS (Standard Air Traffic Control   entrato a sua volta in esercizio nel dicem-  la vecchia e la nuova sala. In altri termini la
            Automated System), allora nuovo di zecca,   bre 1977, più volte ammodernato, ma so-  nuova sala veniva continuamente allineata
            entrava in operazioni H24, primo fra i 4 ACC   stanzialmente incardinato su concetti “anni   alla vecchia in termini di dati radar, piani di
            italiani. Gli altri ACC avrebbero seguito negli   ‘70”: schermi radar tondi monocromatici   volo, messaggistica e così via. Questo rendeva
            anni immediatamente seguenti la esperien-  per il controllore radar, strip cartacee per   possibile la esecuzione di on the job training
            za di Roma, fino all’ACC di Milano nel 2002.   il controllore planner, elaboratore centrale   in parallelo al traffico live, con eventualmente
            Quella notte non era la prima volta che il   basato su un grande “mainframe” IBM, la   la possibilità di rendere master la nuova sala,
            “baby” SATCAS gestiva il traffico nello spa-  classe di computer più potente degli anni   lasciando la vecchia in parallelo.
            zio aereo di Roma. Da quando erano stati   ’60-’70, che era stato scelto per lo stesso   Per  la  finalizzazione  del  sistema,  il  suo
            completati i collaudi, nel 1997, era stata av-  scopo in USA, UK, Germania, Maastricht e   testing esaustivo, la analisi di tutte le
            viata una lunghissima fase di raffinamento   così via.              casistiche su come gestire i voli in modo
            del sistema, unitamente all’addestramento   Il salto di esperienza dalla vecchia inter-  “electronic only” era attiva una task for-
            del personale operativo, che vedeva già da   faccia alla nuova era radicale, per l’uso   ce di ENAV ed una dell’industria (AMS-Vi-
            fine 1998, dei brevi periodi (durante le ore   dei colori, gli schermi quadrati, il plan-  trociset), che analizzava i problemi
            notturne), in cui il controllo effettivo veni-  ning completamente elettronico, il calco-  incontrati, sia tecnici che funzionali, e
            va passato alla “nuova sala”, mentre nella   lo traiettoria automatico e così via.  provvedeva alle opportune correzioni in
            vecchia sala operativa veniva mantenuto   Per tale motivo il processo di raffinamento,   termini di modifiche software o di proce-
            un presidio minimo in caso di bisogno di   stabilizzazione ed addestramento era stato   dure operative.
            dover tornare indietro. La vecchia sala ope-  estremamente complesso e era stato svolto   Mentre i problemi di gioventù venivano

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