Page 6 - cleared_05_2019
P. 6
NUOVA
ARCHITETTURA
IN TORRE
Malpensa da aprile
in stripless, completato
il progetto che ammoderna
la sala operativa
di Fulvio Lecci Program Management Office
Una nuova architettura decide quale sia la traccia migliore da vi- ma meteo (AWOS), il sistema di gestione
Il progetto di una nuova architettura di sualizzare sullo schermo radar. Nel nuovo e comando delle luci pista, i piani di volo,
TWR nasce per evolversi verso un nuovo fusore sono stati integrati il nuovo radar il collegamento con l’AOIS, il sistema TTM.
concetto di sistema e di sala operativa in Alla fine, abbiamo integrato in soli 4 mo-
grado di segnare una svolta dei sistemi di nitor tutti i sistemi essenziali per il lavoro
TWR di ENAV. L’introduzione in TWR, sistemi i cui molteplici display (e
L’introduzione delle strisce elettroniche delle strisce elettroniche tastiere) sono stati fino ad oggi appoggia-
rappresenta un’innovazione storica del ti sul bancone di TWR creando un quadro
lavoro del controllore di TWR, ma è solo rappresenta una la cui scarsa ergonomia è stata superata
il cuore del nuovo sistema; come tutti i si- innovazione storica solo grazie alla flessibilità del controllore.
stemi complessi, questo cuore si completa Anche il bancone del controllore è di nuo-
con il resto delle componenti del sistema di del lavoro del controllore va concezione, in grado di accogliere il
TWR, che correttamente progettate e messe di TWR, ma è solo il cuore nuovo sistema in un unico ambiente ar-
al loro posto, fanno funzionare la nuova Tor- monizzato, unitamente ai dispositivi di
re come un organismo complesso. del nuovo sistema emergenza, basati su architetture diverse.
E così, insieme alle strisce elettroniche, Considerati gli obiettivi, sin dall’inizio è stata
abbiamo inserito nel meccanismo tanti chiara la complessità del progetto, visto il grado
nuovi ingranaggi, come la nuova inter- di superficie, il nuovo sistema di Multi- di evoluzione atteso, il numero degli stakeholder
faccia per la visualizzazione del sistema laterazione e gli esistenti radar di avvi- coinvolti, il numero di deliverables da produrre,
di sorveglianza radar aeroportuale e un cinamento e superficie. Sono stati uniti l’articolazione delle attività da completare, la
nuovo fusore dei dati di sorveglianza, cioè ed integrati in un unico display il monitor quantità di risorse impiegate, e non ultimo i ri-
quella parte del sistema che elabora e dello status delle radioassistenze, il siste- schi a cui il progetto è stato esposto. Ormai da
4