Page 10 - cleared_05_2019
P. 10

SESAR PJ10-05







                             IFR RPAS INTEGRATION







            di Luna Babusci SESAR Operational Concepts Development e Giovanni Riccardi PM Techno Sky



               a progressiva espansione del mercato   Il progetto SESAR, di cui ENAV è leader e   aereo controllato considerando sia le fasi
               dei droni, tecnicamente denominati   che rientra tra i progetti della Wave 1, ha   del volo in rotta che il volo in area termi-
            LRPAS  Remoted  Piloted  Aircraft  Sy-                              nale (ossia un’area istituita a protezione
            stems, e la poliedricità del loro attuale e   Il progetto SESAR,    di uno o più aeroporti e caratterizzata da
            potenziale impiego, soprattutto in ambito                           intenso traffico), congiuntamente al traf-
            commerciale,  impongono  agli  operatori   di cui ENAV è leader,    fico aereo civile “tradizionale”, con pilota
            del settore aerospaziale lo studio di solu-  ha lo scopo di         a bordo.
            zioni normative, tecnologiche e operative                           La Real Time Simulation è stata eseguita
            che permettano un utilizzo sicuro ed effi-  sperimentare la         lo scorso 4 aprile presso la sede di Leo-
            ciente dello spazio aereo ai futuri airspace                        nardo partner di progetto in un ambiente
            users.                                    possibilità di            di validazione, caratterizzato da un siste-
            Vedere  droni di grandi dimensioni  sullo   integrare gli RPAS      ma di simulazione complesso composto
            schermo radar non rappresenta affatto una                           da: Controller Working Position per la par-
            novità per i nostri controllori del traffico ae-  all’interno dello spazio   te ATC e gestione voli e da due simulatori
            reo. Si tratta di droni militari la cui missione   aereo controllato  di droni per la parte attiva di pilotaggio re-
            è riconducibile ad attività strategiche, fon-                       moto, con il coinvolgimento di controllori
            damentali per la sicurezza del nostro Paese.                        e pseudo-pilot ENAV e di piloti RPAS messi
            La loro gestione, tuttavia, avviene utilizzan-  lo scopo di sperimentare la possibilità di   a disposizione dal partner IDS.
            do corridoi e aree segregate.     integrare gli RPAS all’interno dello spazio   Particolare  enfasi  è  stata  posta  alla  va-

               8
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15