Page 10 - cleared_05_2019
P. 10
SESAR PJ10-05
IFR RPAS INTEGRATION
di Luna Babusci SESAR Operational Concepts Development e Giovanni Riccardi PM Techno Sky
a progressiva espansione del mercato Il progetto SESAR, di cui ENAV è leader e aereo controllato considerando sia le fasi
dei droni, tecnicamente denominati che rientra tra i progetti della Wave 1, ha del volo in rotta che il volo in area termi-
LRPAS Remoted Piloted Aircraft Sy- nale (ossia un’area istituita a protezione
stems, e la poliedricità del loro attuale e Il progetto SESAR, di uno o più aeroporti e caratterizzata da
potenziale impiego, soprattutto in ambito intenso traffico), congiuntamente al traf-
commerciale, impongono agli operatori di cui ENAV è leader, fico aereo civile “tradizionale”, con pilota
del settore aerospaziale lo studio di solu- ha lo scopo di a bordo.
zioni normative, tecnologiche e operative La Real Time Simulation è stata eseguita
che permettano un utilizzo sicuro ed effi- sperimentare la lo scorso 4 aprile presso la sede di Leo-
ciente dello spazio aereo ai futuri airspace nardo partner di progetto in un ambiente
users. possibilità di di validazione, caratterizzato da un siste-
Vedere droni di grandi dimensioni sullo integrare gli RPAS ma di simulazione complesso composto
schermo radar non rappresenta affatto una da: Controller Working Position per la par-
novità per i nostri controllori del traffico ae- all’interno dello spazio te ATC e gestione voli e da due simulatori
reo. Si tratta di droni militari la cui missione aereo controllato di droni per la parte attiva di pilotaggio re-
è riconducibile ad attività strategiche, fon- moto, con il coinvolgimento di controllori
damentali per la sicurezza del nostro Paese. e pseudo-pilot ENAV e di piloti RPAS messi
La loro gestione, tuttavia, avviene utilizzan- lo scopo di sperimentare la possibilità di a disposizione dal partner IDS.
do corridoi e aree segregate. integrare gli RPAS all’interno dello spazio Particolare enfasi è stata posta alla va-
8