Page 7 - cleared_05_2019
P. 7

cleared maggio 2019




            6-7 anni ENAV ha avviato la policy di non af-  grado di affrontare le diversità culturali e   Il Test Bed è stato inoltre utilizzato come
            fidare tutta la realizzazione chiavi in mano   di approccio metodologico, armonizzan-  sistema di addestramento continuo del per-
            ad un singolo contractor (come è stato ad   dole con le procedure interne aziendali ed   sonale operativo, addestramento comple-
            esempio la costruzione della stessa TWR e   il rispetto dei termini contrattuali, senza   tato dall’utilizzo dei simulatori di TWR nella
            blocco tecnico di Malpensa nel 2000). Il caso   mai perdere di vista l’obiettivo dell’imple-  National Test Facility di Ciampino.
            della nuova architettura TWR di Malpensa   mentazione operativa del nuovo sistema.  Il culmine della fase esecutiva del proget-
            è il primo in cui tale approccio viene spinto   Tale approccio cerca di ridurre il livello di   to si è poi avuto con la transizione ope-
            ad un livello di complessità così elevato, con   complessità generale, attraverso la scom-  rativa,  che  è  stata  organizzata  in  modo
            la integrazione di una decina di sottosiste-  posizione funzionale di un problema in   da non interrompere neanche un attimo
            mi provenienti da fornitori diversi, gestendo   problemi più piccoli e la suddivisione del   l’erogazione dei servizi di TWR. Il perso-
            sia i singoli contratti per la progettazione e   progetto in sotto-progetti più facilmente ge-  nale operativo infatti ha utilizzato per tre
            l’implementazione di un componente ma   stibili. Ciò ha consentito di mandare avan-  settimane la sala di riserva con il sistema
            anche e soprattutto l’integrazione ed i rap-  ti in parallelo i vari canali implementativi,   legacy, mentre nella sala di sopra si pro-
            porti tra le diverse parti componenti.  anche se altre parti presentavano problemi   cedeva alla dismissione dei vecchi banco-
            Ogni parte di sistema, per poter essere   che  ne  rallentavano  l’avanzamento.  E  di   ni ed apparati, all’ammodernamento ed
            utilizzata e correttamente funzionare,   problemi, con una decina di componenti di-  alla bonifica dell’impianto elettrico.
            deve essere verificata in modalità “isola-  versi e decine di interfacce, ce ne sono stati   Contestualmente venivano montati  i
            ta” e poi integrata. E questo significa ave-  tanti... ma ogni problema, affrontato nella   nuovi banconi,  poi allestiti  con i  nuovi
            re una visione complessiva del progetto   sua singolarità, ha consentito di trovare un   monitor, mentre in un’altra parte della
            sin dall’avvio della progettazione e della   modo per rimuovere quelle anomalie.   sala si procedeva a testare i collegamenti.
            scrittura dei requisiti, gestire le interfac-  Si sono dovuti fronteggiare resistenze al   Una volta terminata questa fase, i con-
            ce tecniche tra i vari sistemi per permet-  cambiamento, difficoltà tecniche, incom-  trollori hanno iniziato ad usare la nuova
            tere la corretta trasmissione dei dati tra   prensioni culturali e linguistiche.  architettura di TWR con tutte le sue nuo-
            di  loro,  pianificare  temporalmente  ogni   Si è proceduto quindi alle implementazio-  ve funzionalità, mentre veniva mantenuto
            singola implementazione per consentirne   ni dei singoli componenti e quindi a delle   un periodo di parallelo con il sistema le-
            poi l’integrazione finale in maniera effica-  integrazioni graduali, a volte in più fasi,   gacy nella sala di riserva.
            ce e sincronizzata.               a mano a mano che i raccordi fra le varie
            Per la prima volta quindi il  personale di   parti venivano completati.  Andare avanti
            Technology  coadiuvato  dal  personale   In questi casi il successo del progetto di-  Un’esperienza così complessa non si con-
            Techno Sky e di Operations, hanno lavo-  pende dalla capacità tecnico-gestionale   clude il giorno della messa in linea. Come
            rato insieme per implementare ed integrare   del team e soprattutto dalla capacità di   tutti i sistemi, anche questo dovrà evolvere,
            più sottosistemi, armonizzando la stesura   superare i vincoli individuali o di struttu-  essere aggiornato e manutenuto.
            dei  requisiti,  la  verifica  della  corretta  im-  ra,  ma  privilegiando  gli  interessi dell’o-  É ora fondamentale, facendo tesoro delle
            plementazione, il corretto interfacciamento   biettivo finale.      esperienze accumulate durante questa fase
            delle singole parti per comporre una mac-                           di  implementazione,  mettere  a  fattor  co-
            china avanzata, da consegnare ai controllo-  Le fasi del progetto    mune i problemi e le soluzioni in un unico
            ri della TWR di Malpensa ed in grado di reg-  La complessità progettuale si gestisce an-  contenitore, condividerli con tutti gli attori
            gere  l’evoluzione  del  traffico  aeroportuale   che suddividendo il progetto in più fasi.   del progetto, per gestire la fase di esercizio
            per molti anni.                   Fondamentale in tale caso è stata la pro-  in maniera sempre integrata ed armonica
            Come sta avvenendo in tanti altri ambiti   totipizzazione dei nuovi concetti operativi   fra le varie parti ed i vari fornitori.
            dei sistemi CNS e le piattaforme di ACC,   e la implementazione di un test bed dove   Arrivederci sui prossimi aeroporti NAT!
            ENAV ormai  opera  in un contesto forte-  valutare dal punto di vista operativo i re-
            mente internazionalizzato, sia di collabo-  quisiti emessi, testare le nuove funzionali-   I componenti della nuova architettura di TWR
            razioni con altri ANSP che di procurement   tà e verificare la corretta integrazione tra
            conforme alle direttive europee.  le varie parti del sistema.
            Canada, Germania, Inghilterra, Francia   Il test bed installato nella  sala operati-
            sono le nazioni di provenienza dei diversi   va  di  riserva  della  TWR  di  Malpensa  è
            fornitori che hanno contribuito a realizza-  stato per molti mesi oggetto di prove in
            re il nuovo sistema. Molti di loro collabo-  shadow  mode,  che  hanno  consentito  di
            ravano per la prima volta in ENAV e tale   verificare  e  correggere  le  funzionalità;  è
            diversità culturale ha contribuito ad au-  stato il laboratorio dove un pò alla volta
            mentare la complessità progettuale.   sono state aggiunte funzioni software che
                                              hanno consentito di vedere crescere pro-
            Gestire la complessità            gressivamente il sistema fino alla stabiliz-
            La complessità e le  dimensioni del  pro-  zazione delle richieste operative e dei test
            getto hanno richiesto l’utilizzo di una   tecnico-funzionali con i vari componenti
            metodologia di Project Management in   a mano a mano che venivano completati.

                                                                                                            5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12