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cleared maggio 2019









                                             SATCAS FU UNO
                                             DEI PRIMI SISTEMI IN
                                             EUROPA, PRIMO SU UN
                                             ACC COMPLESSO, A
                                             METTERE IN OPERAZIONE
                                             IL CONCETTO DI
                                             STRIPLESS

















                                                                                sistemi in Europa, primo su un ACC comples-
                                                                                so, a mettere in operazione il  concetto di
                                                                                STRIPLESS,  ovvero  il  controllo  del  traffico
                                                                                attraverso un sistema automatizzato in cui
                                                                                tutte le informazioni erano rese disponibili al
                                                                                controllore sulla console, continuamente ag-
                                                                                giornate con il progresso del volo senza ricor-
                                                                                rere alle strisce di carta su cui riportare a pen-
                                                                                na le operazioni impartite dal controllore. La
                                                                                fine del vecchio sistema. Dopo alcuni giorni di
                                                                                funzionamento ininterrotto, senza sostanziali
            sanati e le funzioni raffinate, si proseguiva   ti con il traffico in entrata ed uscita, i mes-  problemi (o non tali da giustificare un rollback
            con test notturni sempre più lunghi, fino   saggi di nuovi piani di volo provenienti dal   al vecchio sistema), il presidio operativo nel-
            all’invariabile ordine, verso le 4, le 5 o le 6   FDMAS (Flight Data Management Auto-  la vecchia sala ATCAS venne gradualmente
            di mattina di riportare la mastership sulla   mated System); insomma, tanti eventi che   ridotto fino ad essere azzerato, lasciando la
            vecchia sala ATCAS.               avrebbero stimolato il SATCAS con richieste   sala accesa per una migrazione di edificio in
            La notte fatidica                 molteplici e concorrenti.         caso di major fault.
            Già da molte settimane non si rilevavano   Anche se era uno scenario provato più e più   Il  sistema  ATCAS  continuava  ad  essere
            problemi tecnici sul sistema, né durante   volte negli ultimi mesi, in questa circostan-  alimentato dal parallelo operativo: nel-
            le notti da master, né durante le giornate   za il SATCAS sarebbe rimasto in operazione   la sala deserta gli schermi sembravano
            in parallelo, anche con carichi molto alti,   controllando  il  traffico  reale.  Assiepati  sulle   ancora animati da persone invisibili, con
            ed il ciclo di addestramento era completo.  console di sistema i tecnici vedevano scorrere,   i voli che passavano fra i settori, le strip
            Quando il direttore Nadio Di Rienzo deci-  a ritmo frenetico, centinaia di messaggi in se-  stampate, le voci in frequenza udibili sugli
            se per lo switchover venne predisposto un   quenza che certificavano la pronta reattività   altoparlanti. Gradualmente, componente
            turno speciale per la mattina del 19, dove,   del SATCAS a tutti quegli stimoli, senza incon-  dopo componente, il sistema venne mes-
            per la prima volta il nuovo sistema avreb-  trare alcun intoppo. Era un po’ come monito-  so standby, le stampanti strip fermate,
            be gestito da master tutto il traffico, sia   rare il cuore di un paziente sotto sforzo. Ora   gli  altoparlanti  tacitati,  le  luci  abbassa-
            lato operativo che tecnico, con un ampio   dopo ora la tensione si allentava via via che le   te. Solo i vecchi computer ed i display,
            backup in sala ATCAS.             risposte del nuovo sistema continuavano ad   ancora fino a settembre, continuarono la
            Fra i tecnici la tensione era palpabile: in ef-  essere così pronte e confortanti. Sorpassata   ultima missione: accompagnare e sorve-
            fetti, vi era lo scenario operativo che desta-  la mattinata e gestito egregiamente il picco di   gliare i primi mesi di vita del giovane siste-
            va un po’ di preoccupazione ovvero la ge-  traffico, sui volti del personale tecnico appari   ma, per essere  spenti  definitivamente
            stione del traffico mattutino con l’apertura   finalmente un sorriso che manifestava sod-  dopo la estate 1999, dopo circa 22 anni
            dei settori, l’input dei controllori sul nuovo   disfazione ed orgoglio per aver raggiunto un   di servizio ed a oltre 30 anni dall’avvio del
            sistema, le connessioni OLDI attive con gli   risultato così importante e sicuramente non   progetto, in cui avevano attraversato le vi-
            ACC limitrofi che notificano i coordinamen-  scontato. Il SATCAS, infatti, fu uno dei primi   cende di AM, AAAVTAG ed ENAV.

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