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cleared maggio 2019
SATCAS FU UNO
DEI PRIMI SISTEMI IN
EUROPA, PRIMO SU UN
ACC COMPLESSO, A
METTERE IN OPERAZIONE
IL CONCETTO DI
STRIPLESS
sistemi in Europa, primo su un ACC comples-
so, a mettere in operazione il concetto di
STRIPLESS, ovvero il controllo del traffico
attraverso un sistema automatizzato in cui
tutte le informazioni erano rese disponibili al
controllore sulla console, continuamente ag-
giornate con il progresso del volo senza ricor-
rere alle strisce di carta su cui riportare a pen-
na le operazioni impartite dal controllore. La
fine del vecchio sistema. Dopo alcuni giorni di
funzionamento ininterrotto, senza sostanziali
sanati e le funzioni raffinate, si proseguiva ti con il traffico in entrata ed uscita, i mes- problemi (o non tali da giustificare un rollback
con test notturni sempre più lunghi, fino saggi di nuovi piani di volo provenienti dal al vecchio sistema), il presidio operativo nel-
all’invariabile ordine, verso le 4, le 5 o le 6 FDMAS (Flight Data Management Auto- la vecchia sala ATCAS venne gradualmente
di mattina di riportare la mastership sulla mated System); insomma, tanti eventi che ridotto fino ad essere azzerato, lasciando la
vecchia sala ATCAS. avrebbero stimolato il SATCAS con richieste sala accesa per una migrazione di edificio in
La notte fatidica molteplici e concorrenti. caso di major fault.
Già da molte settimane non si rilevavano Anche se era uno scenario provato più e più Il sistema ATCAS continuava ad essere
problemi tecnici sul sistema, né durante volte negli ultimi mesi, in questa circostan- alimentato dal parallelo operativo: nel-
le notti da master, né durante le giornate za il SATCAS sarebbe rimasto in operazione la sala deserta gli schermi sembravano
in parallelo, anche con carichi molto alti, controllando il traffico reale. Assiepati sulle ancora animati da persone invisibili, con
ed il ciclo di addestramento era completo. console di sistema i tecnici vedevano scorrere, i voli che passavano fra i settori, le strip
Quando il direttore Nadio Di Rienzo deci- a ritmo frenetico, centinaia di messaggi in se- stampate, le voci in frequenza udibili sugli
se per lo switchover venne predisposto un quenza che certificavano la pronta reattività altoparlanti. Gradualmente, componente
turno speciale per la mattina del 19, dove, del SATCAS a tutti quegli stimoli, senza incon- dopo componente, il sistema venne mes-
per la prima volta il nuovo sistema avreb- trare alcun intoppo. Era un po’ come monito- so standby, le stampanti strip fermate,
be gestito da master tutto il traffico, sia rare il cuore di un paziente sotto sforzo. Ora gli altoparlanti tacitati, le luci abbassa-
lato operativo che tecnico, con un ampio dopo ora la tensione si allentava via via che le te. Solo i vecchi computer ed i display,
backup in sala ATCAS. risposte del nuovo sistema continuavano ad ancora fino a settembre, continuarono la
Fra i tecnici la tensione era palpabile: in ef- essere così pronte e confortanti. Sorpassata ultima missione: accompagnare e sorve-
fetti, vi era lo scenario operativo che desta- la mattinata e gestito egregiamente il picco di gliare i primi mesi di vita del giovane siste-
va un po’ di preoccupazione ovvero la ge- traffico, sui volti del personale tecnico appari ma, per essere spenti definitivamente
stione del traffico mattutino con l’apertura finalmente un sorriso che manifestava sod- dopo la estate 1999, dopo circa 22 anni
dei settori, l’input dei controllori sul nuovo disfazione ed orgoglio per aver raggiunto un di servizio ed a oltre 30 anni dall’avvio del
sistema, le connessioni OLDI attive con gli risultato così importante e sicuramente non progetto, in cui avevano attraversato le vi-
ACC limitrofi che notificano i coordinamen- scontato. Il SATCAS, infatti, fu uno dei primi cende di AM, AAAVTAG ed ENAV.
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