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EVOLUZIONE DEL FLIGHT


               DATA PROCESSING: DALL’FDP



               DEL SATCAS A COFLIGHT





               di Lorenzo Ghirardi responsabile ATM Systems Engineering and Operations
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                   l componente di Flight Data Processing (FDP)   Sulla 4D Trajectory, infatti, si basano importanti
                   rappresenta il “cervello” di una sala di controllo   capabilities come:
               IATC in quanto racchiude in sé il maggior numero   •  Calcolo dei volumi di spazio aereo attraversati dalla
               delle funzionalità erogate a supporto del controllore   traiettoria che determina, con un congruo anticipo,
               nello svolgimento del suo servizio. L’FDP ha lo sco-  la distribuzione del piano di volo nei settori che
               po di acquisire i dati dei piani di volo e di generare e   prenderanno in carico e sotto controllo l’aeromobile
               mantenere aggiornate le traiettorie stimate degli ae-  durante il suo volo.
               romobili, complete di punti, livelli e tempi di attraver-  •  Flight Path Monitoring per determinare se la
               samento dei vari punti della rotta, dei punti di cambio   posizione prevista dell’aeromobile secondo la sua
               settore e dei punti salienti di fine salita, inizio discesa,   traiettoria predetta è in divergenza rispetto alla
               coordinamento tra settori, vincoli strategici etc. Tutto   reale posizione rilevata dal sistema di sorveglianza.
               ciò allo scopo di fornire al controllore una visione e   •  Tool  di  Conflict  Detection  and  Resolution  che
               consapevolezza del traffico non solo istantanea, ma   determina  i  possibili  conflitti  tra  coppie  di  aerei
               anche con un orizzonte temporale tale da pianifica-  analizzando le loro traiettorie e, per ciascun
               re per tempo aggiornamenti di rotta al fine di evitare   conflitto, proponendo modifiche alle traiettorie, in
               mancanze di separazione tra aeromobili.             modo da eliminare la mancata separazione.
               Il principale servizio erogato da un sistema di   Il sistema FDP del SATCAS (Selenia Air Traffic Control
               Flight Data Processing è sicuramente la Trajectory   Automated Systems) (FDPS) è entrato in esercizio
               Prediction ovvero la sequenza di punti 4D (definiti   operativo presso l’ACC di Roma nel maggio 1999 e
               da latitudine, longitudine, livello e stimato temporale)   fra il 2000 ed il 2002 negli altri 3 ACC italiani.
               che rappresenta la principale informazione utilizzata   All’epoca il sistema rappresentò un salto notevole
               in un sistema ATM. Più la qualità del dato di traiettoria   rispetto ai sistemi FDP della precedente generazione,
               è accurata, più i servizi e i tool che utilizzano tale   che erano finalizzati alla acquisizione dei piani di volo
               dato possono rappresentare un valore aggiunto e di   e stampa delle strip cartacee “grezze” (non dotate di
               supporto al controllore.                          calcolo di stimati sui punti, ma solo dei dati presenti



       Mensile del Gruppo ENAV
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