Page 3 - cleared_04_2023
P. 3

Good Safety Culture
         EDITORIALE
                   is good business





                   di Florenziano Bettini responsabile Integrated Compliance and Risk Management


                      Sul miglioramento della Safety Culture ENAV ha investito e sta investendo perché
                   rappresenta il principale fattore abilitante delle performance di Safety.
                      Sappiamo infatti che agire nei confronti della
                   Safety Culture per migliorarla e renderla sempre più   La Safety Culture è un valore
                   diffusa all’interno dell’organizzazione rappresenta      collettivo, ma è altrettanto
                   uno dei modi più validi per l’attivazione del capitale
                   umano nei processi di miglioramento continuo della   vero come lo stesso non possa
                   Safety.                                              che originare esclusivamente
                      Ma per poter migliorare è necessario prima          dal singolo, dai suoi modi di
                   misurarsi e così, la scorsa estate, abbiamo lanciato
                   una campagna di Safety Culture Survey.                  fare e pensare la sicurezza
                      La survey è stata estesa a tutto il Gruppo e       e soprattutto da quegli strati
                   l’ampia partecipazione del personale costituisce una   meno visibili, come le proprie
                   dimostrazione evidente di come e quanto il tema del       convinzioni e percezioni,
                   miglioramento continuo della sicurezza sia sentito
                   all’interno della nostra organizzazione.              che, da soli, sono in grado di
                      La scelta, autenticamente sentita e non obbligata   influenzarne maggiormente il
                   di coinvolgere l’intero Gruppo nella survey, segue lo                comportamento               1
                   spirito di inclusione ed omogeneità di tutti coloro i
                   quali contribuiscono con il proprio lavoro e le proprie
                   competenze a rendere la società un punto di riferimento per il settore e più in generale per
                   il sistema Paese. Un Gruppo in continua evoluzione come il nostro merita la continuità di
                   ascolto e condivisione sui temi della sicurezza.
                      La Safety Culture è un valore collettivo, ma è altrettanto vero come lo stesso non possa che
                   originare esclusivamente dal singolo, dai suoi modi di fare e pensare la sicurezza e soprattutto
                   da quegli strati meno visibili, come le proprie convinzioni e percezioni, che, da sole, sono in
                   grado di influenzarne maggiormente il comportamento.
                      Certo, in una organizzazione estesa come la nostra è illusorio pensare che vi sia una sola
                   dimensione di Safety Culture e si tratta quindi di cercare di cogliere per quanto possibile
                   le varie sfumature che la caratterizzano per poter individuare le
                   migliori modalità di intervento.
                      L’istantanea che la Safety Culture Survey 2022 ci ha restituito, e
                   per la quale ci accingiamo ad iniziare il percorso di condivisione dei
                   risultati, rappresenterà quindi la nostra base di lavoro.
                      Si dice che “Good Safety is good business”, ma potremmo dire
                   ancora meglio che “Good Safety Culture is good business”.


            La survey è stata estesa a tutto il Gruppo e l’ampia
            partecipazione del personale costituisce una

            dimostrazione evidente di come e quanto il tema del
            miglioramento continuo della sicurezza sia sentito
            all’interno della nostra organizzazione




                                                                                                              aprile 2023
   1   2   3   4   5   6   7   8