Page 5 - cleared_04_2023
P. 5

imparare e migliorarsi), Flexible culture (la capacità   domande volte a comprendere la capacità di risposta
              di adeguarsi per fronteggiare i rischi), Attitude   dell’organizzazione alla crisi pandemica.
              to safety (l’attitudine dell’organizzazione verso   A tal scopo sono state formulate domande specifiche
              la safety), Safety related behaviour (l’attitudine   per i diversi gruppi di popolazione aziendale con i
              dell’organizzazione verso comportamenti orientati   seguenti scopi:
              alla safety) e Risk perception (la capacità di   ·  manager: impegno dell’organizzazione nel
              individuare i rischi).                            rispondere (adattarsi) alla pandemia;
            ·  3 “dimensioni”: Situational aspects (di cosa si è   ·  operativi e tecnici: effetto della pandemia sulla
              dotata l’organizzazione), Psychological aspects   sicurezza delle operazioni;
              (come si sentono le persone) e Behavioural aspects   ·  amministrativi,  informatici  e  altro  personale:
              (cosa fanno le persone).                          analizzare    la  capacità    di   resilienza
            Ai questionari sono seguite un set di interviste    dell’organizzazione di rispondere (adattarsi) alla
            che hanno coinvolto 12 persone rappresentative      pandemia.
            dei cluster definiti per la survey e che, appartenenti   Le domande a tema Covid-19 sono state formulate in
            a diversi ruoli e aree del gruppo hanno raccolto   modo da essere rappresentative di un elemento e una
            opinioni sul livello di adeguatezza e implementazione   dimensione specifica della Safety Culture.
            del modello di Safety Culture aziendale.           Concludendo questo inziale momento di condivisione,
            In particolare, sono stati affrontati argomenti quali:  potremmo dire che, dalla lettura integrata dei dati
             Aggiornamento e coerenza delle informazioni      raccolti e delle analisi condotte, è emerso un quadro
             Efficacia  del  sistema  di  reporting  degli  aspetti   della Safety Culture all’intero Gruppo ENAV connotato
               critici per la sicurezza                        da alcuni elementi ben definiti e nitidamente leggibili
             Tolleranza e gestione degli errori               - sia positivi sia negativi - così come da un insieme
             Coinvolgimento nel miglioramento della Safety    di  sfaccettature  e  sfumature  che,  differenziando  le
             Valorizzazione dell’atteggiamento positivo verso la   persone all’interno dell’organizzazione, non soltanto
               Safety                                          rispetto ai quattro gruppi di popolazione aziendale,
             Promozione del cambiamento                       evidenziano profili di Safety Culture non omogenei
             Propensione a condividere le opinioni personali   all’interno dei gruppi stessi.                      3
               sulla Safety                                    Tuttavia,  per  un’organizzazione  ad  alta  affidabilità
             Chiarezza  e  coerenza  della  comprensione  dei   come la nostra, comprendere il modo in cui la
               rischi ai diversi livelli gerarchici e funzioni.  Safety  sia  percepita,  valorizzata  e  considerata
            Parallelamente, si è provveduto anche a condurre   prioritaria, rappresenta una necessità che va molto
            alcuni workshop che, in modo complementare alle    al di là della mera compliance alla regolamentazione
            finalità  delle  interviste,  hanno  avuto  lo  scopo  di   internazionale.
            cogliere evidenze e motivazioni più approfondite   Nella consapevolezza che una forte Safety Culture è
            rispetto alle risposte raccolte attraverso la web survey,   il collante necessario che permette di mantenere le
            nonché quello di far emergere, grazie al confronto dei   nostre performance di safety a livelli di eccellenza,
            punti di vista ed esperienze personali dei partecipanti,   sulla base di tutti i contributi ricevuti, è stata
            i bisogni e le aspettative di miglioramento in tutte le   identificata una roadmap di azioni che, nei prossimi
            funzioni e sedi aziendali.                         mesi, verranno attuate secondo un programma
            Nello specifico, sono stati organizzati 5 workshop, in   condiviso  con  tutta  l’organizzazione.  Del  livello  di
            5 differenti sedi aziendali: Milano ACC, Padova ACC,   attuazione di tale roadmap, definita per consolidare
            Roma ACC, Brindisi ACC e Roma Headquarter.         le aree di forza e migliorare quelle che sono emerse
            Ad ogni workshop hanno partecipato 9 persone,      più deboli, vi daremo maggiori dettagli nei prossimi
            ognuna rappresentativa delle diverse realtà del    numeri in un percorso che svilupperemo insieme.
            Gruppo ed è sulla scorta dei loro contributi che è   Ed è in questo percorso che la Safety Culture, ovvero
            stato possibile arricchire i punti di forza e le aree di   il modo in cui un’organizzazione percepisce, valuta
            miglioramento della Safety Culture.                e valorizza la Safety, costituisce il vero  luogo e
            In considerazione dell’impatto dell’emergenza      momento di scambio: una “cultura comune” fatta con
            Covid-19 sul settore del trasporto aereo e dei     il quotidiano impegno dei singoli è infatti un valore
            conseguenti potenziali effetti sulla sicurezza,    intangibile ed essenziale a cui tutti - ognuno come
            indubbio valore ha rappresentato l’inserimento di un   richiesto e nessuno escluso – deve e può contribuire.
            set di domande che hanno riguardato nello specifico
            il periodo della pandemia, a loro volta integrate con                            (to be continued)



                                                                                                              aprile 2023
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10