Page 4 - cleared_04_2023
P. 4

SAFETY CULTURE



               SURVEY 2022: I RISULTATI


               COSA ABBIAMO CAPITO




       2       di Maurizio Salvestrini responsabile Safety




                      uando lo scorso luglio abbiamo lanciato la   ·  95 nella categoria tecnici (personale specialistico a
                      Safety Culture Survey per poi chiuderne la   supporto degli ANS con varie qualifiche: tecnico o
               Qpartecipazione alla fine di settembre, abbiamo     ingegnere ATM/CNS/MET, tecnico RR. MM., pilota
               avuto la percezione che il percorso iniziato qualche   RR. MM., meteorologo) (28%).
               anno addietro – nel 2018 – avesse avuto nella nuova   ·  e  infine  580  nella  categoria  amministrativi,
               survey il giusto completamento.                     informatici, e altro personale non incluso nelle altre
               Una sorta di  repetita iuvant, ma con connotazioni   tre categorie (44%);
               diverse e, in un certo modo, più adatte sia ai tempi   Per  ciascuno  dei  4  gruppi  è  stato  sviluppato  un
               attuali, sia alla maturazione organizzativa che ha   modello  specifico  di  questionario  sulla  scorta  del
               coinvolto il Gruppo ENAV dalla pandemia in poi.   “Safety Culture Definition and Enhancement Process”
               Questa considerazione, che potrebbe sembrare      di CANSO (Civil Air Navigation Services Organisation)
               niente di più di una percezione, ha invece un valido   ovvero la metodologia secondo cui la Safety Culture
               sostegno proprio nei numeri:                      delle organizzazioni - notoriamente legata al valore
               ·  indirizzata ad una popolazione di 4220 persone fra   durevole, alle priorità e all’impegno verso la Safety a
                 ENAV, Techno Sky, IDS AirNav, la survey ha visto   livello individuale e collettivo, nonché dall’insieme di
                 1916 colleghi rispondere e completare i questionari   atteggiamenti, norme e comportamenti organizzativi
                 (la base di dati sulla quale sono state condotte le   relativi alla fornitura di servizi di navigazione aerea
                 analisi) quindi con una percentuale di redemption   sicuri – può essere valutata e misurata.
                 del 45,4%;                                      La Safety Culture viene così definita attraverso:
               fra questi:                                       ·  8 “elementi”: Informed culture (la capacità/
               ·  298 rientravano nella categoria manager (dirigenti   volontà di conoscere se stessa), Reporting culture
                 e quadri) (64%);                                  (la capacità di condividere le informazioni critiche),
               ·  943 in quella operativi (CTA/CTA-TM1/FISO/EAV)   Just culture (esistenza di un clima non punitivo che
                 (45%);                                            facilita il reporting), Learning culture (la capacità di



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9