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nel  piano  di  volo),  o,  nei  casi  più  sofisticati,  della   Il modello predittivo della traiettoria sviluppato
            stampa di strip “vestite”, ossia con l'attualizzazione   in  Coflight  è  estremamente  sofisticato  e  rende  la
            dei tempi al momento della stampa (all’ingresso del   predizione calcolata estremamente stabile e vicina alla
            volo nello spazio aereo).                          traiettoria effettivamente percorsa dall’aeromobile.
            Il sistema FDPS presenta una serie di limitazioni che   Coflight utilizza un modello cinetico, chiamato Total
            saranno risolte con il nuovo FDP Coflight che ENAV ha   Energy Model, per descrivere i tratti in salita e discesa
            sviluppato in collaborazione con il provider francese   degli aeromobili attraverso l’utilizzo delle tabelle BADA
            DSNA.                                              (Base of Aircraft Data) per modellare adeguatamente le
            Le limitazioni principali dell’attuale FDPS sono:  performance degli aeromobili stessi, e quindi predirne
            •  modello predittivo della traiettoria “semplificato”  la traiettoria in maniera accurata.
                 − Gestione di un solo livello di crociera     Il  profilo  verticale  della  traiettoria  prevede  più
                 − Vincoli di livello sui coordinamenti intersettoriali   livelli di crociera, aderendo così maggiormente alla
                che non generano un ricalcolo della traiettoria  descrizione della rotta nel piano di volo che può
                 − Mancato trattamento del missed approach     essere composta da più segmenti, ciascuno con un
                 − Trattamento dell’holding come mera sospensione   proprio livello pianificato.
                del calcolo.                                   In  Coflight  è  possibile  impostare  coordinamenti
            •  mancato avviso di intrusione della traiettoria in   di livello intersettoriale e vincoli strategici che
              aree segregate;                                  modellano il profilo verticale in modo da determinare
            •  mancata gestione delle Conditional Route (CDR);  una distribuzione dei settori più corretta e puntuale.
            •  mancato trattamento dei constraint aperti (prua,   Molto apprezzabile è anche il nuovo servizio
              holding);                                        chiamato what-if che rappresenta un utile supporto
            •  mancata gestione del contesto what-if, ossia della   al controllore per verificare gli impatti di una ATC
              generazione di una traiettoria “tentative” vista dal   clearance assegnata ad un piano di volo, sul traffico
              solo controllore che sta valutando una decisione.  circostante prima di applicare tale comando sul
            Passiamo ora a Coflight ed andiamo a vedere una    sistema e distribuire i risultati alla sala.
            ad una le principali novità introdotte da questo   Infine, Coflight gestisce l’uso delle aree segregate fornendo
            componente la cui mission, sin dalla sua origine, è   warning al controllore in caso di attraversamento della   7
            sempre stata quella di diventare il sistema FDP più   traiettoria in una TSA e suggerimenti su rotte alternative
            evoluto ed avanzato al mondo.                      per evitarne l’intrusione.
            Innanzitutto, Coflight implementa il concetto Gate   Il middleware sviluppato per Coflight, denominato
            to Gate 4D, ovvero il trattamento completo del piano   CARDAMOM, è stato riusato anche nello sviluppo della
            di volo avviene in un’area molto ampia (cosiddetta   piattaforma  4-Flight,  affermandosi,  quindi,  come
            TP) in cui nella maggior parte di casi ricadono gli   il “bus di comunicazione” della futura architettura
            aeroporti di partenza ed arrivo, superando così i   ATM caratterizzata da una grande interoperabilità
            limiti dell’attuale FDPS, dove la gestione del piano di   fra componenti, una maggiore aderenza agli standard
            volo avviene solo nell’Area di Responsabilità (AoR) e   vigenti in tema di interfacce dati ed una maggiore
            nell’Area di Interesse (AOI).                      semplicità di modifica e manutenzione.






























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